Ricadi ospita le belle d’Italia

Si è conclusa positivamente la prima serata della Finale Nazionale del Concorso “La Bella d’Italia”, che giunge quest’anno alla ventiseiesima edizione.
La straordinaria manifestazione, organizzata dal sig. Alfonso Cariello e dall’Alca Fashion Group, in collaborazione con il Consorzio Turistico S. Maria – Capo Vaticano, ha ricevuto il patrocinio della provincia di Vibo Valentia e, naturalmente, dell’assessorato al Turismo del Comune di Ricadi. Proprio l’avv. Giulia Russo, assessore al Turismo, ricorda che Ricadi «non solo ha ospitato la prima tappa della Finale, ma ospiterà anche la Finalissima Nazionale che si terrà sabato 15 Settembre a S. Maria di Ricadi, nel suggestivo slargo antistante la spiaggia in Piazza Fortino», cioè la zona meglio conosciuta come la “Statua del Giudice”.
Sulla scelta della location la Russo aggiunge che è stata possibile «in primo luogo per la fattiva collaborazione data dal Consorzio S. Maria, che ha ospitato tutte le ragazze presenti ed, anche, per il suggestivo sfondo che farà da scenografia al palcoscenico, promuovendo ancora di più le bellezze naturali che caratterizzano Ricadi Capo Vaticano».
Tornando all’evento, bisogna riconoscere che a farla da padrona è stata la bellezza, certo, ma non solo. È stata anche l’occasione, infatti, per scoprire due nuove firme del mondo della moda che provengono proprio dalla Costa degli Dei. Si tratta di Emanuela Arena, di Vibo Valentia, e Lucia Loiacono, di S. Domenica di Ricadi, due giovani stiliste che hanno presentato la loro collezione di moda intitolata “Le Emozioni del Mare”, con la quale hanno tra l’altro vinto il primo premio al concorso nazionale di moda “Minerva Moda Tour 2007” tenutosi a Sperlonga, in provincia di Latina. Inutile dire che le numerose persone presenti hanno apprezzato moltissimo lo straordinario evento.
Lo spettacolo, condotto dal bravissimo Marco Tiesi, ed allietato dall’entusiasmante comicità di Sasà Spasiano, è ovviamente continuato con la sfilata in costume e la presentazione di oltre 70 ragazze provenienti da tutte le parti d’Italia e selezionate nelle varie eliminatorie regionali svoltesi in questi mesi in tutta la penisola. Ad arricchire il tutto è intervenuta pure la ballerina Sharon e la Scuola di danza Hale-bopp “Compagnia Urania”, proveniente da Settimo di Montalto, di Alessandra Ventura. Oltre a tanta bellezza, a rendere ancora più felice il pubblico maschile è stata anche l’intuizione degli organizzatori di sfruttare l’occasione per la presentazione della squadra locale di calcio del Capo Vaticano. È la prima volta che la squadra ha una presentazione così ufficiale. Tutti i calciatori e lo staff, compreso il Presidente, il Direttore Sportivo e l’allenatore, sono stati accompagnati uno per volta dalle magnifiche partecipanti al concorso, sfilando sul palco.
«A rendere il giusto risalto alla manifestazione – conclude l’assessore Russo -, con ulteriore promozione turistica del territorio del Comune di Ricadi, ci penseranno anche le telecamere di Toscana Channel, che manderanno le splendide immagini di tanta bellezza in onda sul canale 846 di Sky. Tutto ciò rappresenta, quindi, la degna conclusione di una serie di manifestazioni tenutesi quest’anno all’interno del Comune di Ricadi che hanno avuto enorme risonanza nel territorio e diffusione non solo sulle reti televisive locali ma anche su quelle nazionali».

Francesco Barritta
Calabria Ora p. 40
(Foto: Francesco Barritta)

Condividi l'articolo
Francesco Barritta
Francesco Barritta

Docente di lettere nella scuola secondaria, collaboratore storico della testata Tropeaedintorni.it, è giornalista iscritto all’albo professionale dell’Ordine dei giornalisti della Calabria, elenco pubblicisti.