Cultura e Società

Arriva il primo direttore

«Il teatro di Torre Marrana, anche se ancora in fase di realizzazione, è stato per me una felice e più che mai inaspettata scoperta, credo sia realmente la struttura teatrale all’aperto più bella e interessante di tutta la costa tirrenica, quella che più d’ogni altra incarna la sensibilità architettonica greca». Queste le parole con cui Andrea Naso ha accolto la nomina a direttore del teatro all’aperto che sta per essere completato in una delle più belle località di Capo Vaticano. E di strutture teatrali all’aperto il giovane artista calabrese se ne intende, avendo recitato nei teatri greco romani di Segesta, Siracusa, Tindari e nei teatri d’Abruzzo.

Attualità

Premio Tropea ai nastri di partenza

Il Premio “Tropea” è giunto ai nastri di partenza. È tutto pronto, infatti, per le tre serate all’insegna dei libri che il 3, 4 e 5 luglio animeranno la centralissima piazza Galluppi nel centro storico della nota località turistica della costa tirrenica. C’è chi ha già fatto notare come quest’anno, per una fortunata combinazione, il premio abbia inizio all’indomani della conclusione del più anziano Premio “Strega”, rappresentando quindi per gli addetti ai lavori quasi un continuum temporale e culturale tra i premi letterari. Ma già da tempo il giovane premio tropeano è riuscito a diventare l’occasione migliore dell’estate calabrese per parlare non solo di libri, assieme agli stessi autori, ma di tutto il mondo della cultura che ruota attorno ad essi, e questo anche grazie a chi, come il presidente di Spi Francesco Mangione, ha scommesso sulla cultura stipulando un investimento triennale con il “Tropea”.

Cultura e Società

Violenza sulle donne

“Uccisa dal marito, dopo anni di violenze subite in silenzio tra le mura di casa. È successo il 2 luglio del 1999 ad Anna Morrone, giovane ostetrica di Cosenza, madre di un figlio di 16 anni. Vessazioni e soprusi, per anni, erano stati inflitti ad Anna senza che nessuno se ne accorgesse. Fino ad arrivare a una denuncia. Rivelatasi, purtroppo, inutile e che non è riuscita a evitare il peggio.”