Cultura e Società

A Ricadi uno show ricorda Mino

Le feste natalizie, si sa, sono il miglior periodo dell’anno per riscoprire la tradizione. C’è chi, però, alla valorizzazione delle proprie tradizioni ci pensa tutto l’anno, facendone una missione di vita, trasformando questa attività nel proprio lavoro. È Vinz De Rosa, cantautore italo-canadese, che ha venduto in Canada decine di migliaia di copie del suo Cd “Cori Calabrisi”. Per valorizzare la cultura musicale calabrese, l’agenzia di promozione Pubblicom ha allora deciso di dare vita, assieme a Vinz, ad uno spettacolo musicale. Si intitola “Calabria mia show”, si terrà il 26 dicembre alle 21 presso il Palazzo dei congressi di Ricadi, e durerà circa tre ore. “La musica – spiega Vinz -, come la lingua, gli usi e i costumi, sono parte integrante della cultura di un popolo e lo identificano come tale. Le nostre canzoni ci identificano in tutto il mondo, perché la canzone tradizionale o folk, è l’espressione più pura del popolo e porta con sé le gioie e i dolori, le paure, le vittorie e le sconfitte, la rabbia, il modo di vivere e di pensare, è, in pratica, la storia di un popolo in musica e parole”.

Attualità

Arena è il nuovo presidente Ascot

Da oggi l’Associazione dei commercianti di Tropea ha un nuovo presidente.  E’ Claudio Arena, giovane esercente della cittadina, molto attivo nell’associazione in qualità di componente del direttivo uscente. L’assemblea chiamata a eleggere il presidente, riunitasi nella Biblioteca Comunale “Albino Lorenzo”, era numerosa come non mai ed estesa anche ai non iscritti, per cui si è provveduto, prima di procedere alla votazione, ad effettuare opportune modifiche allo statuto. I candidati erano Claudio Arena, Cristian Saturno e Nicola Natale.

Attualità

Torna il veglione di Natale

Anche quest’anno si svolgerà, come di consueto, il grande evento natalizio tropeano.
Il veglione più atteso dell’anno è organizzato da un gruppo di giovani, battezzatosi “I Fedelissimi”, composto da Alessandro Mamone, Gabriele Saturno, Vincenzo Saturno, Claudio Ortelio, Giuseppe Giuditta, Ignazio Calò. Questi ragazzi, tutti con una grande passione per la musica e un amore smisurato per la loro cittadina, hanno deciso di dare un calcio alla noia della routine quotidiana, preparando una serata tutta all’insegna del divertimento e, soprattutto, della buona musica.