Cultura e Società

La bisaccia del pellegrino

Febbraio 2010, quarta settimana: 21-27 febbraio

1. Vangelo della domenica – «Non di solo pane vivrà l’uomo».

2. Aspetti della vita – Il modo di dare conta più di quello che si dà.

3. Un insegnamento di S. Alfonso – Vanità del mondo.

4. La settimana con la liturgia (21-27 febbraio).

5. Saggezza calabrese-Il calendario scandito dagli eventi religiosi/1

Attualità

Roma, Big Blu 2010

Roma, 20 febbraio 2010. E’ stata inaugurata oggi la quarta edizione di Big Blu – Roma Sea Expo, il Salone della Nautica e del Mare della Capitale. Alla presenza del Presidente di Fiera Roma Roberto Bosi, del Sottosegretario alle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Antonio Buonfiglio, l’Assessore alle Attività Produttive, al Lavoro e al Litorale del Comune di Roma, Davide Bordoni, l’Assessore alle Politiche all’Agricoltura della Provincia di Roma, Aurelio Lo Fazio, la manifestazione è stata aperta dal picchetto d’onore della Capitaneria di Porto della Guardia Costiera di Roma.

Attualità

Riparte la Zona a traffico limitato

Ztl è l’acronimo di Zona a traffico limitato, un’area del centro storico in cui l’accesso e la circolazione sono permessi solo ad alcune categorie di veicoli. Il controllo è affidato ai vigili o viene effettuato con un sistema basato su varchi elettronici, che rilevano i numeri di targa con 3 telecamere. Al passaggio dei veicoli le telecamere registrano la targa e la inviana – nel rispetto della privacy – al sistema, che verifica se il mezzo è autorizzato. In caso di esito negativo scatta la contravvenzione. Il primo varco è su Corso Vittorio Emanuele, il secondo è in Via Carlo Toraldo e il terzo è in Via Indipendenza. Sono attivi solo in alcuni periodi dell’anno: dal 1 ottobre al 30 aprile dalle 15 alle 7, poi 24 ore su 24 dal primo maggio al 30 settembre.

WebTV

Video-intervista di Antonio Simonelli

In occasione della registrazione di una video-intervista per il sito www.tropeaedintorni.it, abbiamo incontrato Tonino Simonelli. Fondatore e referente del movimento “Calabresi Autonomisti Liberi”, ha deciso di scendere in campo in prospettiva delle elezioni comunali: ‹‹Abbiamo visto che nulla di nuovo si proponeva.