Rubriche

Macrì spiega i termini del ricorso

La lista “Uniti per la Rinascita” con Gaetano Vallone Sindaco ha depositato nei giorni scorsi presso il TAR Calabria un articolato ricorso amministrativo, al fine di ottenere una revisione del risultato elettorale e della relativa proclamazione degli eletti in seno al Consiglio Comunale di Tropea avvenuta in seguita alle elezioni amministrative comunali del 28 e 29 Marzo 2010. Tra i firmatari di detto ricorso, anche il sottoscritto, che cercherà, per quanto possibile, di tracciare un breve e chiaro riassunto dell’intera vicenda.

Politica

Intervenire contro l’erosione

Lunedì prossimo si terrà la conferenza di programmazione per gli interventi contro l’erosione costiera. L’incontro, convocato per le ore 11 nella sala giunta dell’Amministrazione dal presidente della Provincia Francesco De Nisi, servirà a Provincia e Comuni costieri per concordare gli interventi da effettuare.
Sono stati invitati a partecipare sia i comuni di Vibo Valentia, Tropea, Pizzo, Joppolo, Ricadi, Parghelia, Zambrone, Briatico e Nicotera, che i rappresentanti della sezione Turismo di Confindustria, dell’associazione degli imprenditori turistici balneari e del Consorzio costa tirrenica.

Attualità

Concerto del I maggio a Drapia

Concerto all’aperto in occasione dell’uno maggio a Drapia, presso il villaggio La Palme, in località S.Angelo (a pochissima distanza dal Teatro La Pace). L’evento è stato organizzato dal gruppo “At Most Far” in collaborazione con la Pro loco del presidente Matteo Aiello

Cultura e Società

Rotary Club di Tropea

Il Rotary Club di Tropea ha voluto organizzare questo momento d’incontro, dedicato alle problematiche dell’ambiente costiero nella regione del poro, in sintonia su quello che è il tema distrettuale di quest’anno che vede i club impegnati nel territorio, e sulla continuità della linea programmatica, che il nostro club ha assunto nello scorso anno sociale, dove ha posto l’attenzione della cittadinanza, degli operatori del settore e delle istituzioni, sulla importanza, per lo sviluppo economico/sociale, di intraprendere una politica diretta alla riqualificazione del turismo.

Attualità

Clarissa Calamita su Rai uno

In pochi lo sanno, ma una Tropeana è da poco ritornata dopo aver partecipato al famoso quiz show “L’eredità” condotto da Carlo Conti e in onda su Raiuno ogni giorno alle 18,50. E’ Clarissa Calamita, una ragazza giovanissima, studentessa del Liceo Scientifico “Vianeo…

Cultura e Società

La bisaccia del pellegrino

Aprile 2010, Quinta settimana: 25 aprile – 1 maggio 2010

1. Vangelo della domenica –«Le mie pecore ascoltano la mia voce…».
2. Aspetti della vita – Il peccato di guardare dall’altra parte.
3. Un insegnamento di S. Alfonso – Rimorsi di un condannato all’inferno.
4. La settimana con la liturgia (26 aprile – 1 maggio).
5. Saggezza calabrese – I rituali delle reputatrici o prefiche.

Cultura e Società

Il 25 aprile si ricorda Pietropaolo

Il 25 aprile si celebra il 65° anniversario della Liberazione dall’oppressione tedesca. Quest’anno l’assessore alla cultura del Comune di Parghelia, Anna Sambiase ha volturo festeggiare la ricorrenza ricordando la figura valorosa di un concittadino che ha contribuito all’unificazione del Paese: il colonnello Antonino Pietropaolo nato appunto a Parghelia nel 1843. Egli, credendo negli ideali garibaldini, si unì, appena diciassettenne, alle truppe di Giuseppe Garibaldi in Sicilia; combattè al Faro, a Maida ed a Soveria Mannelli ed ottenne sul campo il grado di Sottotenente d’Artiglieria; successivamente entrò a Napoli con Garibaldi e partecipò alla battaglia del Volturno, dove venne ferito. Fu presente, assieme all’Eroe dei due Mondi, al celeberrimo incontro di Teano, partecipò, poi, per tre anni, alla repressione del brigantaggio.

Attualità

Problematiche dell’ambiente costiero

Si terrà domani pomeriggio alle 17.30, presso il museo diocesano, l’incontro organizzato dal Rotary club di Tropea dal titolo “Problematiche dell’ambiente costiero nella Regione del Poro: dalla logica di gestione emergenziale alla prevenzione – Riflessioni e proposte”. I lavori verranno introdotti dall’avvocato Giuseppe Barone, presidente del Rotary Club Tropea. Saranno presenti anche il dr. Adolfo Repice, sindaco della città, e l’avvocato Martino Porcelli, assessore all’Ambiente della Provincia di Vibo Valentia. Il ruolo di moderatore spetterà al dr. Giuseppe Sarlo, mentre gli interventi in programma sono stati affidati a tre esperti nel settore ambientale.

Rubriche

Macrì chiede di Petrolo a De Nisi

Pubblichiamo una missiva inviata dal capogruppo del Popolo delle Libertà al presidente del Consiglio della Provincia di Vibo Valentia De Nisi relativa alla polemica che si è innescata tra il dott. Ulderico Petrolo, attuale direttore generale della Provincia di Vibo Valentia, e il dott. Domenico Mazzitelli, ex dg e segretario dell’Ente. Questa lettera si inserisce nella costante attività di vigilanza e controllo svolta dal consigliere di minoranza tropeano al Consiglio provinciale.

Politica

Piena disponibilità

Le numerose associazioni che operano nel Comune, spesso con funzioni di supporto, se non addirittura di supplenza, all’attività amministrativa nell’azione di promozione turistica e culturale del territorio, mediante attivazione d’ iniziative ed organizzazione di eventi, sono ben determinate ad avere un ruolo attivo anche nell’amministrazione appena insediatasi guidata da Adofo Repice

Cultura e Società Letti per voi

Fotografare in odontoiatria

“Fotografare in odontoiatria” è il titolo di un manuale scientifico, a scopo divulgativo, presentato oggi pomeriggio presso lo Studio del dottor Pasquale Loiacono.
Loiacono è anche l’autore insieme al collaboratore Luca Pascoletti dell’opera, indirizzata agli addetti ai lavori che utilizzano le fotografie e le immagini ai fini didattici, scientifici, legali come materiale fondamentale per la stesura di relazioni tecnico-scientifiche.

Cultura e Società

Le “Chiazzarole” nelle Marche

Il gruppo folk “Le Chiazzarole di Tropea” ha partecipato alla 26° edizione della Rassegna internazionale del “Fanciullo e folklore”, svoltasi a Corinaldo, in provincia di Ancona, dal 9 all’11 aprile. La terra marchigiana ha ospitato la kermesse dedicata ai gruppi e alle scuole: un “convoglio” carico di adolescenti e accompagnatori, tutti desiderosi di far conoscere le proprie tradizioni folkloristiche e mettere in scena la cultura e le tradizioni dei luoghi d’origine. E’ stata una vera e propria festa, pura e genuina, riservata a Gruppi di bambini e ragazzi della FITP (Federazione Italiana Tradizioni Popolari) delle scuole dell’obbligo provenienti da diverse regioni italiane ( Calabria, Sardegna, Lombardia, Campania, Puglia, Toscana, Friuli) e di alcune Federazioni straniere (Russia e Grecia).

Cultura e Società

Chi vincerà il “Premio Tropea”?

[poll id=”4″] Gad Lerner, con Scintille (Feltrinelli), Mattia Signorini, con La sinfonia del tempo breve (Salani), o Alicia Giménez-Bartlett, con Il silenzio dei chiostri (Sellerio)… Chi vincerà il premio Tropea? Partecipa al sondaggio di Tropeaedintorni.it. Non hai un account per partecipare al sondaggio? Scopri come ottenere i privilegi di utente registrato seguendo le istruzioni alla […]

Politica

Il vice sindaco incontra la Prociv

Il vice sindaco Giuseppe Rodolico ha incontrato, nel primo pomeriggio di oggi, i volontari del gruppo comunale di Protezione civile di Tropea. Questo primo incontro tra uno dei rappresentanti della nuova amministrazione e il gruppo è stata l’occasione per ribadire, semmai ce ne fosse stato bisogno, che rimane ad Antonio Piserà l’incarico di guidare questo affiatato e utile gruppo di volontari.

Politica

La politica si occupa della sanità

Dal centro destra arrivano le prime risposte ai problemi dell’ospedale di Tropea. Ci aveva pensato da Parghelia Diego Stacciuoli qualche giorno addietro, a sollevare alcune problematiche relative al presidio locale, con un accorato appello ai rappresentanti della Provincia. E visto che dalla maggioranza non è giunta alcuna risposta a quell’appello, a lavorare nel silenzio sono stati i rappresentanti dell’altro schieramento. A darne notizia è il consigliere provinciale Nino Macrì, tra l’altro membro della commissione che si occupa di servizi sanitari.

Cultura e Società

La bisaccia del pellegrino

Aprile 2010, quarta settimana: 18-24 aprile 2010
1. Vangelo della domenica –«Simone, figlio di Giovanni, mi ami?».
2. Aspetti della vita – La Vita smarrita.
3. Un insegnamento di S. Alfonso – Ci crediamo all’eternità?
4. La settimana con la liturgia (12-17 aprile).
5. Saggezza calabrese – Nun nc’è luttu senza arrisi!

Rubriche

Verità e ipocrisia

È mia opinione che nella vita politica attuale ci sono pochi momenti di verità e molti di ipocrisia. La nota di Alfonso Del Vecchio apparsa qualche giorno fa su questo giornale e dopo qualche giorno sui quotidiani locali, si presta a molte considerazioni. Aldilà delle affermazioni di condanna su alcuni episodi di violenza accaduti durante la campagna elettorale appena vissuta, sui quali tutti siamo d’accordo, anche se non ne condivido “l’analisi politica”…

Attualità

Messa di suffragio

Venerdì 16 aprile alle ore 18 nella cattedrale di Tropea avrà luogo una celebrazione Eucaristica in suffragio delle vittime dell’incidente aereo a Smoleńsk del 10 aprile 2010 dove sono morte 96 persone, tra cui il presidente polacco Leck Kaczynski e la consorte, ed inoltre…