Cultura e Società

I sapori della Calabria in un libro

Annarita Castellani è una giovane ragazza che ha avuto modo di presentare il suo primo libro durante la prima serata della IV edizione del Premio letterario “Città di Tropea”. Con Dalla cipolla alla n’duja; arte in cucina per i tipi di Libritalia, Annarita si propone al grande pubblico, volendo offrire un viaggio attraverso la cultura gastronomica della nostra terra. E’ fondamentalmente un ricettario, che vuol essere anche una ricerca di gusti e sapori identitari di un territorio.

Politica

Il manifesto di Uniti per la Rinascita

‘La sindrome del cane è tipica di chi vuole apparire nella consapevolezza della propria incapacità di essere: se scappi il cane ti insegue, fa ‘bau-bau’ e fa di tutto per azzannarti. Ma, appena ti fermi, ti giri di scatto, lo guardi fisso negli occhi, gli dimostri la tua intenzione di affrontarlo, accennando magari un mezzo passo in avanti, il cane arretra, si blocca e poi fugge’. Così ha fatto Adolfo Repice, iniziando a sprigionare fumo, sfidando Gaetano Vallone ad un faccia a faccia in Piazza con tanto di dichiarazione sui giornali, fuggendo poi nella sua Torino, ‘la città che conta’, tra i manager, alla cui schiera dichiara di appartenere, in attesa di fare capolino nella ‘sua’ Tropea dei comuni mortali, pronto a strombazzare falsità con una faccia tosta inaudita. Faccia tosta? A dir poco!

Sport e Tempo libero

La prima volta di Totti? A Tropea…

La prima volta di Francesco Totti? A Tropea. È lo stesso calciatore a raccontarlo, intervistato ai microfoni di Radio 2. Il capitano della Roma ha rivelato un particolare poco conosciuto della sua vita. «La mia prima volta? A dodici anni, con una ragazza che si chiamava Simona, sulle spiagge di Tropea. Ma non ci ho capito niente…». Insomma, il “pupone” è stato un enfant prodige non solo nel calcio… Anche se alla radio continua a raccontare: «Ho scoperto la sessualità sentendo quello che dicevano gli altri, sentendo cosa dicevano gli amici».

Cultura e Società

È partita la quarta edizione del “Tropea”

È partita la quarta edizione del premio letterario Città di Tropea. Seguendo l’ormai collaudata formula delle ultime due edizioni, anche quest’anno il centro storico della cittadina tirrenica si è trasformato in un salotto, nel quale i vari ospiti hanno potuto parlare di libri e dar loro vita. La serata è stata aperta dal saluto del primo cittadino Adolfo Repice, che ha promesso un maggiore impegno per la crescita del settore culturale nella cittadina ed ha invitato gli ospiti a godere delle meraviglie del centro storico. Subito dopo, il patròn del premio e conduttore Pasqualino Pandullo, presidente dell’Accademia degli affaticati, che del premio è l’organizzatrice, assieme alla collega giornalista Livia Blasi ha presentato il primo libro in gara, quello della scrittrice spagnola Alicia Gimenez Bartlett Il silenzio dei chiostri. A leggere alcune pagine del giallo edito da Sellerio sono stati gli attori Eugenio Masciari e Rossana Colace.