Lettere Rubriche

L’opinione di Andrea Locane

Dopo una serena vacanza passata sulle coste della Croazia in spiagge pulitissime e in un mare cristallino, non ho alcuna voglia di replicare, punto per punto, alla lettera, politicamente sbagliata e sgarbata, che il capogruppo della maggioranza del Comune di Parghelia ha ritenuto di indirizzarmi, in forma privata e anche pubblica.
Sono molte le parti della stessa che mi lasciano perplesso.

Attualità

La Patrona della nostra città

Oggi, in cattedrale, inizia il novenario in onore della Madonna di Romania, Patrona della nostra città.
L’appuntamento annuale richiamerà un bel numero di fedeli e anche di quei turisti che hanno programmato le ferie per la prima decade di settembre.
Il novenario inizierà con la recita del santo rosario alle 18,00; seguirà il canto e la preghiera della tradizionale novena a cui seguirà la celebrazione della santa messa.

Attualità

Corri Zaccanopoli del 10 agosto 2010

É da precisare che la Fidal riguarda l’atletica leggera italiana e fa parte del CONI. Si tratta di organizzazioni sportive che hanno sede in ogni capoluogo di provincia italiana. La IAAF, invece, è l’atletica leggera internazionale.
Il giavellotto che usavo mentre ho visto affiggere su “Corri Zaccanopoli” i manifesti da due studenti Mazzitelli e Mazzeo è un attrezzo IAAF finlandese.

Attualità

“La corrente Angela Napoli”

La corrente Angela Napoli rappresentata da Carmine Adilardi, nelle ultime elezioni amministrative aveva proposto la candidatura di Angela Napoli a sindaco di Tropea.
L’on. Napoli aveva anche accettato la sfida, ma il PDL, partito a cui è legata la stessa Napoli, pose un veto sulla questione: “il nostro candidato a sindaco è Gaetano Vallone”.
Successivamente abbiamo visto che la lista capeggiata da Gaetano Vallone, diventa una lista civica. Dunque fuori la Napoli, ma fuori anche il PDL. Perché a vincere le elezioni è stata la compagine, da subito dichiaratasi mista, di Adolfo Repice oggi sindaco della Città.

Cultura e Società

La bisaccia del pellegrino

Agosto 2010, quinta settimana: 29 agosto-4 settembre 2010

1. Vangelo della domenica «Chiunque si esalta sarà umiliato, e chi si umilia sarà esaltato».
2. Aspetti della vita Incompetenza.
3. Un insegnamento di S. Alfonso – L‘umiltà del Santo salva una difficile vocazione.
4. La settimana con la liturgia = 29 agosto-4 settembre
5. Saggezza calabrese = Sul denaro.

Cultura e Società

Cassa Sussidiaria Monte Sant’Anna

Si è svolto giorno 21 agosto, presso la sala del Consiglio Comunale di Parghelia, un convegno sulla storia della “Cassa Sussidiaria” dei negozianti e dei marinai. Si tratta dell’istituto Monte Sant’Anna che, fin dal 1786, costituì un importante cassa che elargiva sussidi ai meno abbienti. L’istituto si mantiene da sempre attraverso le quote degli associati.
Ad aprire i lavori del convegno intitolato “Parghelia ed il Monte di Sant’Anna tra passato e presente.

Cultura e Società

“TropeainCanto”

 Dopo il primo concerto estivo tenuto al teatro del porto di Tropea il 6 agosto scorso, in cui si è registrato il tutto esaurito e una critica positiva da parte del pubblico presente, il secondo concerto del 26 agosto dell’ormai storico coro polifonico “Don Giosuè Macrì” di Tropea ha, ancora una volta, strabiliato gli ascoltatori che hanno dimostrato, durante tutta l’esibizione, grande attenzione e partecipazione.

Rubriche

Macrì accusa Repice di trasversalismo

Prendiamo atto dei preparativi per il triplo salto della quaglia che il Sindaco Repice si appresta ad effettuare dopo appena venti anni di militanza nel centro sinistra ed altrettanti di foraggiamento “per meriti”.
Le esternazioni di Repice, riprese da un noto quotidiano locale che in un recente articolo sembra celebrare il trasversalismo nell’interesse superiore della patria, sono al riguardo molto eloquenti e non lasciano spazio a dubbi.
L’illuminazione mediata dall’incontro con il Presidente Scopelliti che, col suo indiscusso carisma, ha letteralmente folgorato il nostro sulla via di Damasco tanto da portarlo ad affermare per la prima volta e per la buona pace del PD: “se avessi votato in Calabria alle ultime regionali avrei scelto Peppe”.

Rubriche

Il modello Torino porta alla bancarotta

É intenzione della Amministrazione Repice procedere alla costruzione di un Polo Scolastico per scuola elementare e media per un costo complessivo di sei milioni di euro.
Il progetto prevede la demolizione e la ricostruzione degli edifici attualmente esistenti ma inagibili per pericolo di crolli o al limite della inagibilità,dovrebbe realizzarsi facendo riferimento all’istituto del “leasing in costruendo”. Di che si tratta?
La Legge Finanziaria del 2007 ha introdotto nel nostro ordinamento giuridico il leasing finanziario per la realizzazione di opere pubbliche -leasing immobiliare in costruendo- con il quale le Amministrazioni pubbliche hanno la possibilità di realizzare “opere fredde”, Scuole, caserme, ospedali ecc, senza far fronte nell’immediato a spese di sorta; prevedendo infatti la norma, un pagamento rateale ad opera consegnata e la possibilità di riscatto per l’Amministrazione a canone estinto.

Attualità

“Un’altra occasione persa”

Veniamo a conoscenza, tramite giornali e web, dei festeggiamenti dei 40 anni del gruppo folk “Le Chiazzarole”. Ma non avevamo bisogno di leggerla questa notizia: alla crescita del gruppo che in questi giorni festeggerà l’anniversario, hanno contribuito soprattutto i ragazzi del gruppo folk “Città di Tropea”.
 Ebbene sì, il gruppo folk “Città di Tropea” nasce perché si distacca da quello de “Le Chiazzarole”: modi differenti di concepire lo spettacolo e l’aspetto organizzativo del gruppo. Ma siamo gli stessi ragazzi di cui lei parla, Direttrice Marcella Romano, “ragazzi ricchi di entusiasmo, tenaci nel loro impegno, vivaci sì, ma leali, sinceri, dotati di spirito di gruppo e capaci di iniziative validissime”.

Attualità

Un recital-concerto

Un recital-concerto, interamente strutturato sulle poesie di Corrado Calabrò, già presidente dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, che interverrà personalmente e insieme con Daniela Celebrano nell’esposizione delle poesie, accompagnato dal conosciuto duo Emilio Aversano-Kameliya Naydenova, per un evento particolare e di grande spicco.Maurizio Soldati, regista della serata.
Suggestioni mediterranee  delle poesie di Corrado Calabrò.

Cultura e Società

A Tropea il Tour della Mulino Bianco

Il Comune di Tropea patrocinerà l’evento “progetto Buona Merenda”, ospitando il Tour della Mulino Bianco organizzato dalla Aspen Media. Presso il parcheggio antistante il Santuario della Madonna dell’isola sarà allestito un villaggio ove si svolgeranno seminari interattivi, una serie di incontri con gli specialisti in materia di alimentazione.

WebTV

I Templari di Byzantium

Queste non sono scene tratte da un film ma immagini vere di una cerimonia templare tenutasi alla fine del mese di luglio nella piccola Chiesa di Ricadi in provincia di Vibo Valentia.
É una cerimonia ufficiale con tanto di rito, vestizione ed oggetti simbolici, che richiamano alla memoria l’antichissima storia dei templari, a cui è seguita la lettura del Vangelo e la Santa Comunione. I “Templari di Byzantium Confraternita Jacques De Molay”, nella giornata in cui la Chiesa ricorda Sant Ignazio da Lojola fondatore dell’Ordine dei Gesuiti, ha ufficializzato il conferimento del Fratello “Domine Mario Ruderi” insignendolo del titolo di Maresciallo Magione di Trento.

Rubriche

Le riflessioni di Francesco Grillo

Egr. Sig. Locane
Ho sempre letto con molta attenzione quasi tutti i suoi articoli e/o i comunicati stampa da lei inviati ai giornali locali. Ho apprezzato molto l’amore verso il suo paese natale che traspare dagli scritti, ma per il resto solo banalità, affermazioni generiche del tutto infondate e non documentate e legati a fatti reali.
Ho pensato più volte di rispondere ai suoi articoli, ma non ho avuto il tempo per i tanti impegni di vita quotidiana e di consigliere comunale, nonché di assessore al bilancio e ai tributi.
Devo, dopo la lettura dell’ultimo articolo del 06/07/2010 da capo gruppo di maggioranza, fare alcune riflessioni.

Attualità

Tropea: 40 anni di Folklore

Tre giorni di festeggiamenti a Tropea 27-28 e 29 agosto per il 40° anniversario dalla fondazione del gruppo folk “Le Chiazzarole” di Tropea.
Ecco come narra la sua nascita Marcella Romano da sempre direttrice artistica del gruppo: ‹‹Preparavo a scuola la festa di fine anno scolastico 1970, quando, venne da me la signora Franca Mazzara, allora presidente della Pro Loco di Tropea, e mi propose di organizzare un piccolo spettacolo in occasione di un importante convegno medico che si sarebbe tenuto a Villa Felice di S. Angelo.

Cultura e Società

La bisaccia del pellegrino

Agosto 2010, quarta settimana: 22-28 agosto 2010

1. Vangelo della domenica – «Verranno da oriente a occidente e siederanno a mensa nel regno di Dio».
2. Aspetti della vita – Se tutto va a fuoco.
3. Un insegnamento di S. Alfonso – Obbedire agli inferiori.
4. La settimana con la liturgia = 23-28 agosto
5. Saggezza calabrese = Avarizia.

Rubriche

L’opinione di Francesco A. Taccone

Mercoledi 4 agosto verso le ore 19.00, mentre ero al campo sportivo di Parghelia, con il giavellotto, ho visto due ragazzi che affiggevano un manifesto, mi sono avvicinato e mi hanno detto che il 10 agosto ci sarebbe stata la corriZaccanopoli. Ho chiesto per quale motivo la corsa si sarebbe svolta il 10 e non il 4 oppure il 5 agosto, giorni dedicati alla festa della madonna della Neve.
Mi è stato risposto che il 10 agosto era stato fissato dalla Fidal provinciale (atletica leggera), giorno per loro disponibile. Ho apprezzato la serietà della Fidal nell’assicurare la sua presenza alle gare. Perché ritengo che sia opportuno che ogni manifestazione abbia delle regole onde assicurare un sano principio della libertà ed evitare il libertinaggio.

Cultura e Società

“CorriZaccanopoli”

Grandissimo successo ha riscosso la manifestazione sportiva “CorriZaccanopoli”, giunta alla quarta edizione, organizzata dall’Associazione “Antichi Mulini”, con il patrocinio del Comune di Zaccanopoli e la collaborazione tecnica del Comitato provinciale della FIDAL Calabria, rappresentato dal responsabile Pasquale Mazzeo.
Ben 80 atleti, tesserati Fidal e amatoriali, provenienti da ogni parte della Regione, hanno partecipato alla gara che si è svolta per le strade cittadine su un circuito molto tecnico da ripetere cinque volte, per un totale di 7 km.

Attualità

Il 22 agosto a Spilinga

Attesa la prima edizione del “Festival Internazionale della Lyra del Mediterraneo” che si terrà a Spilinga il 22 agosto 2010.
Vi prenderanno parte musicisti e gruppi musicali dell’area del Mediterraneo dove ancora oggi si suona la lyra. Lo scopo è quello di diffondere la conoscenza, l’uso ed il repertorio di questo antico strumento musicale, introdotto dai Bizantini in tutti i principali paesi del Mediterraneo in epoca medievale.

Cultura e Società

“Rockfest” a Parghelia il 21 Agosto

Giunto alla seconda edizione, torna a Parghelia il “Rockfest”. Giorno 21 agosto la suggestiva scalinata che affaccia su Piazza Europa, farà da palcoscenico alle band che si alterneranno nella serata. Gruppi musicali emergenti nella scena rock del vibonese, al Rockfest, avranno la possibilità di esibirsi e proporsi al pubblico.
Questo progetto musicale, ideato da uno studente universitario di origini pargheliesi, Andrea Grillo, è realizzato con la collaborazione della Provincia di Vibo Valentia, del Comune di Parghelia e della Pro Loco Parghelia.