Cultura e Società

La bisaccia del pellegrino

Agosto 2010, quarta settimana: 22-28 agosto 2010

1. Vangelo della domenica – «Verranno da oriente a occidente e siederanno a mensa nel regno di Dio».
2. Aspetti della vita – Se tutto va a fuoco.
3. Un insegnamento di S. Alfonso – Obbedire agli inferiori.
4. La settimana con la liturgia = 23-28 agosto
5. Saggezza calabrese = Avarizia.

Rubriche

L’opinione di Francesco A. Taccone

Mercoledi 4 agosto verso le ore 19.00, mentre ero al campo sportivo di Parghelia, con il giavellotto, ho visto due ragazzi che affiggevano un manifesto, mi sono avvicinato e mi hanno detto che il 10 agosto ci sarebbe stata la corriZaccanopoli. Ho chiesto per quale motivo la corsa si sarebbe svolta il 10 e non il 4 oppure il 5 agosto, giorni dedicati alla festa della madonna della Neve.
Mi è stato risposto che il 10 agosto era stato fissato dalla Fidal provinciale (atletica leggera), giorno per loro disponibile. Ho apprezzato la serietà della Fidal nell’assicurare la sua presenza alle gare. Perché ritengo che sia opportuno che ogni manifestazione abbia delle regole onde assicurare un sano principio della libertà ed evitare il libertinaggio.

Cultura e Società

“CorriZaccanopoli”

Grandissimo successo ha riscosso la manifestazione sportiva “CorriZaccanopoli”, giunta alla quarta edizione, organizzata dall’Associazione “Antichi Mulini”, con il patrocinio del Comune di Zaccanopoli e la collaborazione tecnica del Comitato provinciale della FIDAL Calabria, rappresentato dal responsabile Pasquale Mazzeo.
Ben 80 atleti, tesserati Fidal e amatoriali, provenienti da ogni parte della Regione, hanno partecipato alla gara che si è svolta per le strade cittadine su un circuito molto tecnico da ripetere cinque volte, per un totale di 7 km.