WebTV

Esondazione Tropea Parghelia, ottobre 2010

Per ripristinarlo completamente ci vorrà un mese Depuratore fuori uso, reflui scaricati a mare L’esondazione di giorno 18 rischia di trasformarsi in un’enorme disastro ambientale. Agli innumerevoli danni provocati in più comuni della costa tirrenica del vibonese dalle valanghe di fango, dalle piene torrentizie, dagli smottamenti e dalle frane nei territori collinari, che hanno tra […]

Attualità

L’inizio al nuovo anno sociale

Nella prima mattinata di domenica 17, un gruppo consistente di giovani scout del Gruppo “Tropea 1 Don Giulio Spada”, si è dato appuntamento per dare inizio al nuovo anno sociale.
Ad attenderli già una tenda montata dai ragazzi più esperti che guidati da una figura storica del gruppo, Fausto Scordo, hanno montato il necessario per trascorrere una giornata in allegria all’insegna dei sani principi che il scoutismo porta avanti sin dai primi del ‘900. Luogo dell’incontro il piazzale antistante la Chiesa della SS Annunziata, piazza, ormai diventata spazio usufruibile per manifestazioni ed eventi.

WebTV

La pioggia mette in ginocchio la costa

A causa del maltempo molte vie di comunicazione sono state invase dal fango. Anche Trenitalia entra in crisi. E’ stata sospesa infatti la circolazione ferroviaria sulla linea Eccellente – Rosarno, via Tropea. L’interruzione è stata necessaria dalle 5 del mattino a causa di un cedimento della massicciata tra Zambrone e Parghelia, verificatosi sempre a causa delle violenti piogge. Ma dalle cinque di questa mattina è bloccata la circolazione dei treni in tutta la zona costiera del vibonese a causa del cedimento di un massiccio. L’espresso 895, Roma-Reggio Calabria e’ stato deviato sulla linea tirrenica.

Attualità

Furto con scasso all’ospedale

Furto con scasso all’ospedale di Tropea, dove sono stati completamente messi a soqquadro gli uffici della Direzione amministrativa e della Direzione sanitaria ed è stato sottratto un computer presso il reparto di Ostetricia. Relativamente alle prime due strutture, ad accorgersi per primi dell’accaduto sono stati i dipendenti degli uffici, che ieri mattina hanno trovato ad attenderli una brutta sorpresa. Non è la prima volta che si verifica un evento come questo presso il presidio ospedaliero di Tropea. Lo scorso anno, ad esempio, erano stati messi a segno due colpi all’Ufficio ticket e all’Ufficio economato, anche se in quei casi lo scasso era finalizzato al furto di somme in danaro. Di diversa natura, invece, quanto successo ieri mattina, poiché i due uffici e il reparto non custodiscono contante. È stato comunque sottratto alle strutture materiale di valore.

Lettere Rubriche

Una lapide per i nostri padri‏

Gentile Direttore,
questo ottobre 2010 vede il gemellaggio tra due comuni del Sud, Melito Porto Salvo (RC) e San Marco in Lamis (FG), un legame che nasce dalla casuale presenza di un tal Centola di San Marco in Lamis, a Melito durante lo sbarco di Garibaldi. Centola, fedele fino a quel momento servitore dello Stato borbonico e che si scopre solo allora unitarista e patriota risorgimentale. Ma aldilà di oscure figure locali e della deferenza prestata al “negriero dei due mondi”, il motivo del gemellaggio tra questi due comuni è da ricercare nella secolare blasfema mistificazione che viene fatta dalla storia.

Sport e Tempo libero

Ricadi, naufraga velista ceko

Con una barca a vela circa dieci metri, Peyr Alois, 75 anni, un giornalista ceko residente in Australia, si era messo in testa di fare il giro del mondo, ma stanotte, mentre stava navigando verso la Tunisia, arrivato sulla spiaggia di Capo Vaticano, sulla costa vibonese, sorpreso dall’eccezionale tempesta che si è scatenata stanotte, è naufragato sulla scogliera antistante al “Villaggio Robinson” in compagnia del barboncino che si portava a bordo.