Il venerabile P. Vito Miche Di Netta

Si aprono oggi le celebrazioni commemorative che i Redentoristi di Tropea fanno in onore del loro Venerabile che ha segnato la storia religiosa di Tropea e di tutta la Calabria nella prima metà dell’800. Sono passati 161 anni dalla morte del P. Di Netta avvenuta in Tropea il 3 dicembre 1949 e ben 75 anni da quando il papa Pio XI ne proclamò l’eroicità delle virtù il 7 luglio 1935.
Il processo di beatificazione sta conoscendo un periodo di lunga stasi: a smuoverlo occorrerebbe un chiaro miracolo da parte del Venerabile che spinga gli organismi ecclesiali a riprendere il cammino della Causa di beatificazione.

“Finanza, etica e territorio”

Mercoledì 1° dicembre, alle ore 17,00, presso la Sala del Valentianum di Piazza San Leoluca a Vibo valentia, l’Associazione culturale “Magna Graecia Millennium” di Torino, insieme alla Diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea, ha organizzato un interessantissimo convegno, con una tematica sempre attuale, dal titolo “Finanza, etica e territorio”.
Il programma prevede i saluti da parte delle autorità ad incominciare con quelli di Nicola D’Agostino, Sindaco di Vibo Valentia, Michele Lico Presidente della Camera di Commercio di Vibo Valentia e Domenico Arena Presidente della Confindustria di Vibo Valentia.

Cineforum dal 3 dicembre al 28

Una iniziativa che offre concretezza ai propositi manifestati in campagna elettorale circa la volontà di rendere vivibile il paese anche ininverno. Si tratta di un esperimento interessante perchè si misurerà la volontà della cittadinanza di condividere momenti di socialità, esperimento che ritengo possa essere arricchito dalla organizzazione, in un prossimo futuro, di dibattiti inerenti il tema dei films proposti. Particolare importanza hanno le proiezioni di cartoni animati nelle giornate di domenica, dedicate ai più piccoli, che spero possano sopperire all’assenza di luoghi di ricreazione, comunque difficilmente accessibili nei mesi in cui il clima è più rigido.

Le contestazioni della minoranza

Dichiarazione di voto del capogruppo del Pd Pino Vita, in occasione del voto sull’assestamento del Bilancio di Previsione 2010, che ha registrato sette voti per la maggioranza e cinque per la minoranza, (i quattro consiglieri Vita, De Luca, Pungitore, Ceravolo più Vasinton) nella riunione del consiglio del 26/11/2010 “La maggioranza -ha detto Vita- non ha saputo ricercare le cause che sono alla base del consistente calo delle entrate, specie nel settore urbanistico.

Il Consiglio Comunale di Parghelia

Il 26 Novembre si è tenuto presso la sala consiliare a Parghelia il Consiglio Comunale.
I punti previsti e discussi sono stati l’approvazione dei verbali precedenti (seduta del 28 settembre) e l’assestamento del bilancio. In apertura dei lavori il Sindaco ha salutato il nuovo Segretario comunale, la Dott.ssa Massara Francesca, e ha inoltre letto al Consiglio e alla Cittadinanza presente una breve relazione circa lo stato di emergenza delle settimane scorse, e circa l’incontro con il Governatore Scopelliti.

Programma festività Natale 2010

Siamo alla fine dell’anno ed è tempo di bilanci. La Proloco di Parghelia, guidata dal presidente Tommaso Belvedere, traccia un consuntivo delle iniziative dell’associazione e, nonostante le non poche difficoltà economiche organizzative, è riuscita a raggiungere risultati più che soddisfacenti.

La bisaccia del pellegrino

Dicembre 2010, prima settimana: 28 novembre – 4 dicembre 2010
1. Vangelo della domenica 28 novembre, Prima di Avvento – Anno A – «Vegliate, per essere pronti al suo arrivo».
2. Aspetti della vita – Avvento: tre motivi per sperare.
3. Un insegnamento di S. Alfonso – La vigilanza circa la salvezza eterna.
4. Vivere la settimana con la liturgia = 29 novembre – 4 dicembre
5. Saggezza calabrese = Il calendario di dicembre.

Sabato tutti in Piazza Vittorio Veneto

L’associazione “In Tour” di Bivona (Vibo Marina) ha realizzato un progetto di scambio culturale giovanile 35 ragazzi di 7 nazionalità diverse (Italia, Polonia, Ungheria, Svezia, Slovenia, Portogallo e Romania, approvato dalla Comunità Europea, dalla Agenzia Giovanile Italiana (Youth In Acton) con tematica “Cibo come mezzo di intermediazione culturale” (studio e preparazione di varie pietanze) che dal 22 novembre al 29 dello stesso mese, si svolge in una struttura ricettiva in località Porto Salvo.

“Chi non fa non sbaglia”

I continui attacchi dell’opposizione ed in particolare del consigliere provinciale del PDL Giovanni Macrì costituiscono per me un incentivo a proseguire sulla strada intrapresa.
Tali interventi sono la summa di tutto ciò che, a mio modesto modo di vedere, la politica non dovrebbe mai essere: populismo e strumentalizzazione.

Allarme lanciato dall’Adet

«Il reparto di Dialisi di Tropea non può andare avanti così». Questo, in sintesi, il messaggio di allarme lanciato dall’Adet, l’associazione costituitasi due anni or sono per difendere i diritti dei pazienti dializzati e trapiantati presenti sul territorio della provincia di Vibo Valentia. Il sodalizio, presieduto da Maria Destito, si batte ora per «la pronta disponibilità nei giorni festivi e notturni, che viene garantita a singhiozzo da troppo tempo».

Le proposte dell’amministrazione

Russel Crowe riceverà la cittadinanza onoraria di Tropea.
La proposta giunge dall’amministrazione comunale della cittadina tirrenica, nella quale si terrà, il 29 novembre alle 15, una seduta straordinaria del Consiglio Comunale.
La necessità di convocare la seduta per lunedì, con seconda istanza il giorno seguente allo stesso orario, è stata ravvisata dal presidente del Consiglio comunale Nino Valeri.

Non è successo niente a Parghelia?

Dopo l’ultima convocazione tenutasi il 28 Settembre, il Presidente del Consiglio convoca nuovamente il Consiglio Comunale per giorno 26 novembre, avente ad oggetto soltanto due punti all’ordine del giorno: l’approvazione dei verbali precedenti e l’assestamento di Bilancio.
Credo sia doveroso e responsabile da parte del Presidente del Consiglio e del Sindaco, inserire all’ordine del giorno il punto “Frane ed Emergenza a Parghelia: Discussione”, per rispetto ai cittadini ed al civico consesso. Dopo le settimane di emergenza, dopo la visita del Presidente della Regione Scopelliti, era necessario conoscere e aprire una discussione su quello che è accaduto, perché è accaduto, quali sono le azioni messe in campo dall’Amministrazione, quali impegni ha preso il Presidente Scopelliti, quali l’Amministrazione Provinciale per le proprie competenze? Ecc….

Vicini al collega Pasqualino

Ieri è venuto a mancare all’affetto dei suoi cari il Signor Giuseppe Pandullo, insegnante in pensione, padre del giornalista Rai Pasqualino e di Annarita. Il maestro Giuseppe è stato per tanti anni guida di molte generazioni di alunni delle classi elementari di Tropea, nonno affettuosissimo e premuroso, padre esemplare.
I funerali avranno luogo oggi, mercoledì 24 novembre 2010, alle ore 15 nella
Chiesa Concattedrale di Tropea.
La redazione esprime le più sentite condoglianze.

Oggi i funerali di Manuela

La forte pioggia ha caratterizzato questa già triste giornata della comunità tropeana, che ha dovuto dire addio ad un’altra giovane vittima della strada.
Nel pomeriggio si sono infatti tenuti i funerali di Manuela Pugliese la bellissima ragazza che due giorni fa ha dovuto abbandonare la vita per un gravissimo incidente automobilistico. Moltissime persone hanno partecipato alla funzione religiosa nella Concattedrale di Tropea; ai piedi dell’effige della Madonna della Romania i genitori straziati dal dolore, le sorelle, i parenti, amici e gente comune che hanno voluto porgerle l’ultimo saluto.

Sequestrata mezza tonnellata di pesce

È avvenuto nella giornata odierna a Nicotera (VV), località Marina di Nicotera, un servizio predisposto finalizzato al controllo sull’osservanza normativa inerente la vendita di prodotti ittici.
Il personale della motovedetta della Compagnia Carabinieri di Tropea in collaborazione equipaggio motovedetta Vibo Marina e personale della Stazione Carabinieri della Nicotera Marina, hanno sottoposto a controllo ditta per la vendita all’ingrosso di prodotti ittici.

Recuperata statua romana della Fortuna

La notizia è proprio di questi giorni ed ha fatto il giro del mondo su tutte le emittenti televisive, nelle note di agenzia, sulle testate della stampa nazionale ed internazionale: Un giovane maresciallo capo dei Carabinieri, in vacanza con moglie a New York, durante lo shopping per le strade della Grande Mela, nota un’antica statua nel negozio di un antiquario sulla Madison Avenue.

Ancora disagi per il maltempo

La pioggia di ieri ha reso nuovamente pericolose le strade della costa. Su uno dei lunghi viali del quartiere della marina, vessato dalle esondazioni dei torrenti nelle settimane scorse, si è di nuovo verificato un piccolo versamento di detriti.
La pioggia ha creato disagi anche alla circolazione veicolare in transito sulla Strada statale 522, soprattutto nel territorio comunale di Tropea, poiché la IX traversa di Viale Don Mottola, la cosiddetta salita della “Conicea”, si è trasformata ancora una volta in un piccolo torrente, riversando fanghiglia e piccole pietre sul manto stradale in prossimità della rotatoria del Campo Superiore.

L’Avis informa sulla “mission”

Sabato 13 novembre, l’Avis ha incontrato i ragazzi delle ultime classi degli Istituti Superiori della cittadina tirrenica. Erano presenti il Presidente dell’Avis comunale di Tropea, Caterina Forelli insieme al direttore del Centro Trasfusionale di Vibo Valentia, Vincenzo Santamaria, del Presidente Provinciale dell’Avis, Nicodemo Napoli e del Vice Presidente Regionale, Biagio Cutrì che hanno illustrato le finalità dell’associazione.

Tropea in un film girato negli anni 70

Il Comune di Tropea ha inteso, in accoglimento della richiesta avanzata dal regista Christopher Miles, di incontrare il predetto presso Palazzo Collereto Galli, ove, alle 16:00 di domani 22.11.2010, verrà proiettato un suo film girato in Tropea negli anni 70, con numerose comparse di concittadini.
La proiezione è aperta al pubblico.

La bisaccia del pellegrino

Novembre 2010, quarta settimana: 21-27 novembre 2010
1. Vangelo della domenica 21 novembre – «Oggi sarai con me nel paradiso».
2. Aspetti della vita – All’ultima lira (a proposito del vero amico)
3. Un insegnamento di S. Alfonso – Il desiderio del paradiso
4. Vivere la settimana con la liturgia = 22-27 novembre
5. Saggezza calabrese = Sempre con Gesù.