Cultura e Società Letti per voi

Giramondo, un libro-evento per sognare

Non si è sposato e non si è voluto fare una famiglia principalmente per poter essere libero di viaggiare. Una vocazione, una scelta di vita! Ed è proprio Alfredo Primerano, molto probabilmente, il calabrese, nostro contemporaneo, che ha girato di più il mondo, avendo dedicato ai viaggi ben 33 anni della sua esistenza. Adesso, ha voluto dare alle stampe almeno una minima parte delle sue innumerevoli impressioni di viaggio attraverso tutti i continenti.

WebTV

Il santo redentorista San Gerardo

Anche quest’anno, il 16 ottobre scorso, si è celebrata con solennità la festa di San Gerardo, preceduta da una bella novena predicata dal P. Francesco La Ruffa e animata da P. Salvatore Brugnano con il suono e con testi liturgici scelti e adattati ai temi vitali che continuano ad interpellare il cristiano del nostro tempo.
I temi della novena hanno suscitato molto interesse tra i fedeli: Noi siamo di Cristo: la nostra identità cristiana – Fedeltà di Dio e fedeltà nostra – La vita nascente, dono di Dio – La vita al tramonto, il grazie a Dio – La legalità e l’osservanza, un impegno di tutti – Il bene richiede volontari – L’accoglienza dello straniero – Accoglienza e cura del malato e del diverso.

Politica

Generazione Italia parla di Sanità

Il circolo tropeano di Generazione Italia “Rita Atria” ha organizzato un incontro dal titolo “Ospedale di Tropea, quale futuro?”, che si terrà il prossimo 14 novembre, alle 10.30, presso la Biblioteca Comunale “Albino Lorenzo”. A darne notizia è Ernesto Stella, uno dei rappresentanti e fondatori del gruppo locale.
Dopo il primo incontro tra gli iscritti ed i simpatizzanti, che si è tenuto la scorsa settimana, per il circolo tropeano è giunto il momento di iniziare a discutere criticamente sui problemi che affliggono la città.

Attualità

Tropea messa sotto scacco dal maltempo

Le intense piogge della mattinata di ieri hanno causato nuove esondazioni nel quartiere della Marina di Tropea, presso i torrenti La Grazia e Burmaria, che terminano al confine con Parghelia. Dalle undici di ieri mattina non si hanno più notizie di Francesco La Rosa, detto Luigi, di circa 60 anni. Pare che l’uomo fosse nel suo terreno, a poche decine di metri dal punto in cui il torrente Burmaria si immette nel La Grazia. La più probabile tra le ipotesi prese in considerazione dalle forze dell’ordine è stata quella che l’uomo possa esser stato travolto dalle acque di uno dei due torrenti e trascinato in mare, un centinaio di metri più a valle. Per questo motivo si è scavato nel canale in cui confluiscono i corsi d’acqua sin dal primo pomeriggio. Il tentativo non ha dato frutti, lasciando un barlume di speranza tra i parenti.

Attualità

Strada rischia di crollare a Spilinga

Anche Spilinga deve fare i conti con i danni provocati dal maltempo durante le scorse settimane. Rischia di crollare, infatti, la strada interpoderale che collega il comune collinare con Brattirò, la vicina frazione di Drapia.
A circa duecento metri dal ponticello soprastante la fiumara Ruffa, confine naturale tra i due comuni del vibonese, sul territorio di Spilinga, è infatti franato quasi interamente un costone della collina, proprio nel punto in cui passa un tornante che sale fino in paese e funge da collegamento alla strada verso il santuario della Madonna delle fonti.

Attualità

Briatico ricorda i suoi caduti

Il 4 novembre è un giorno carico di significato per la storia d’Italia. Nella ricorrenza della data in cui il generale Armando Vittorio Diaz, capo di Stato Maggiore del Regio Esercito, lesse il famoso Bollettino della Vittoria (annunciando la disfatta dell’esercito Austro-Ungarico), si celebra ogni anno la vittoria dell’Italia nella Prima guerra mondiale. Una vittoria ottenuta grazie alla dedizione, al sacrificio e all’unità di un intero popolo, e che costò la vita a quasi settecento mila italiani, e rispedì a casa un milione di mutilati e feriti.
È per riflettere su questo sacrificio e per commemorare i nostri giovani eroi, che lasciarono le loro case da ogni parte d’Italia per difendere la patria, che il comune di Briatico organizza anche quest’anno, come di consueto, una manifestazione per la “Commemorazione dei caduti nei due conflitti mondiali”.

Cultura e Società

Università della Calabria

Si terrà alle ore 11:30 di giovedì 4 novembre, presso la Sala Stampa dell’Aula Magna dell’Università della Calabria, la conferenza stampa di presentazione del nuovo programma televisivo La magnifica ossessione, realizzato dal Laboratorio Audiovisivo del Corso di Laurea Magistrale in Linguaggi dello Spettacolo del Cinema e dei Media che, da domani il palinsesto di Telspazio si arricchirà della presenza del nuovo programma televisivo “La magnifica ossessione”