WebTV

Repice incontra la cittadinanza, Tropea 6 novembre 2010

Incontro con la cittadinanza “Per un momento di ascolto e confronto” Oggi alle ore 17 presso la Biblioteca Comunale “Lorenzo Albino” di Tropea Il Sindaco di Tropea Adolfo Repice con l’Amministrazione Comunale, oggi sabato 6 novembre alle ore 17 presso la Biblioteca “Lorenzo Albino” incontrerà la cittadinanza per discutere e confrontarsi con gli abitanti sui […]

Cultura e Società

La ‘nduja entra nello Zingarelli

La ‘nduja di Spilinga entra nel nuovo Zingarelli 2011. Il dizionario della lingua italiana edito da Zanichelli è stato infatti aggiornato nei lemmi e, accanto alle ben 2900 parole che rischiano di cadere in disuso, ne sono state inserite altre 1500, tra neologismi o termini accettati a livello nazionale soltanto di recente. Tra questi vi è il termine «‘nduja», che viene catalogato tra i vocaboli regionali del calabrese e, nella breve ma significativa descrizione, viene fatto risalire a quello francese «andouille», che significa salsicciotto.

Attualità

Carrozzelle ai disabili… coi tappi!

Molti di voi ne avranno sicuramente sentito parlare almeno una volta nella vita: conservare i tappi di plastica o di sughero per poterli riciclare, devolvendo il ricavato in modo da regalare carrozzelle ai disabili. Sembrava una vera e propria leggenda metropolitana, e forse inizialmente lo era, ma oggi la leggenda si è trasformata in realtà grazie ad un’associazione francese, ‘Bouchons d’amour’, che raccoglie tappi di plastica per riciclarli donando il ricavato all’associazione Handisport.