Attualità

L’Isola che non c’è

Si ripete, come ogni anno, l’iniziativa solidale denominata “Fiori d’azzurro”, durante la quale, in 2500 piazze di tutt’Italia, sarà possibile acquistare le raffinate ortensie azzurre per offrire un contributo alle molteplici attività esercitate da Telefono Azzurro in favore dei bambini. A Vibo Valentia il gazebo con le ortensie azzurre verrà aperto in Piazza Municipio, dalle 9.00 alle 20.00, nelle giornate del 16 e 17 Aprile.

Attualità

Liberamente…Differenziata!

Tutto è stato perfetto al convegno dal titolo “Ambiente e Salute – Tutti a raccolta… differenziata!” La sala conferenze di Brattirò, messa a disposizione dall’associazione Enotria, era gremita di gente, segno di un notevole interessamento dei cittadini che, con la loro presenza, hanno dimostrato di aver molto apprezzato questa prima iniziativa organizzata da “Liberamente”, l’associazione politico culturale nata lo scorso autunno, assieme a Trio Italia Onlus e ISDE – Medici per l’ambiente. Dopo i saluti del dottor Domenico D’Agostino, vice presidente dell’associazione e del sindaco di Drapia Alessandro Porcelli, l’introduzione è stata affidata all’avv. Giuseppe Rombolà, che ha sottolineato “l’importanza di aver trovato i fondi per strutturare la raccolta differenziata sul comune di Drapia, che permetterà di non dover dipendere da vari finanziamenti”.

Fede e dintorni

La Diocesi di Nicotera

Il primo vescovo di cui si ha memoria è Proclo, anche se la sede è certamente più antica. Detto vescovo, forse per trascuratezza amministrativa, venne sospeso dall’ufficio. Nel luglio 596, infatti, il Papa Gregorio Magno incarica Rufino, vescovo di Vibona, di scegliere tra il clero della massa Nicoterense un soggetto in grado di sostituire Proclo.