Sport e Tempo libero

“Memorial Alfonso Ielasi”

Sabato 16 aprile, alle ore 10, prenderà il via, nelle acque antistanti il porto di Tropea, la regata velica d’altura “Memorial Alfonso Ielasi”, giunto quest’anno alla sua seconda edizione.
La manifestazione è organizzata dal Reggio Calabria Yachting Club e dal Circolo Velico Santa Venere di Vibo Marina. Gli organizzatori, nella persona di Sabatino La Torre del Circolo Velico S. Venere, rivolgono un ringraziamento particolare alle aziende sponsorizzanti la gara: la “Spartivento Yachts srl”, la “Reghion Yachts srl” e la “Compagnia Portuale T. Gulli srl”.

Fede e dintorni

La Diocesi di Tropea

Sede di una “Massa” del “Patrimonium S. Petri”, Tropea, come è stato già ricordato, è ricca di testimonianze paleocristiane e conserva segni di presenza cristiana databili almeno al IV-V secolo.
A dire di Baronio, infatti, ai primi del sec. IV la sedicenne di Tropea, Domenica, nel 303 venne martirizzata durante la persecuzione di Diocleziano (1).
Per avere, invece, notizia certa di un vescovo occorre giungere a Giovanni, che nel 649 risulta tra i firmatari” del Sinodo Romano di Papa Martino (2).
In questo periodo è documentata anche l’attività del monastero di S. Angelo di Tropea, che nel 591 non versa in buone condizioni. Il 27 settembre di quell’anno, infatti, il notaio Pietro è incaricato dal Papa Gregorio Magno di dispensare il monastero dalle tasse dovute e di aumentare con donativi le sue risorse (3).

Politica

Comune di Tropea: insediati i commissari

Questa mattina alle ore 11,00 il Commissario Bruno Strati, inviato dal Ministero dell’Interno, si è insediato al Comune di Tropea. Sarà coadiuvato da due sub commissari: la dott.ssa Sabrina Pane e il dott. Salvatore Lorenzo Lafaci.
Hanno già preso visione della situazione attuale del Comune tropeano durante una riunione operativa, indetta dallo stesso Strati, con i responsabili comunali dei servizi e le forze dell’ordine.