Fede e dintorni

La Diocesi di Mileto

Il 3 ottobre 1093 Urbano II allargò il territorio della diocesi sopprimendo ed annettendole la vetusta sede di Tauriano, anch’essa come Vibona da tempo in desolante stato di abbandono. Il provvedimento non fu scontato al punto che il vescovo Eberardo nel 1099 riceve mandato di comminare la scomunica ai renitenti (3).
Fatto rilevante di questi anni è la fondazione a Mileto tra 11063-71 dell’abbazia benedettina della SS. Trinità e S. Michele Arcangelo.

Politica

Esito del Tar, opinioni contrastanti

Sono state pubblicate venerdì le tanto attese motivazioni del TAR Calabria sulla vicenda elettorale tropeana. Opinioni diametralmente opposte quelle dei due schieramenti in campo. Secondo la lista di Repice, nella sentenza si legge che le verifiche effettuate sulle schede elettorali hanno confermato la vittoria della lista “Passione Tropea”. Per la lista di Vallone, invece, il Tar ha certificatato la commissione di brogli in diverse sezioni elettorali quindi l’illegittimità dell’attribuzione della “vittoria” alla lista “Passione Tropea”.
Il Tar ha riscontrato non idonea la certificazione medica sulla base della quale hanno votato con accompagnatore tre elettori disabili e per tale motivo ha disposto il rinnovo delle operazioni di voto in due sezioni su sette.