Attualità

Toraldo, fisico e filosofo fiorentino

Si è spento nella serata del 26 aprile lo scienziato Giuliano Toraldo di Francia, fisico e filosofo fiorentino, di origini tropeane, cugino di Don Ignazio parroco della Concattedrale. Fu Professore emerito di fisica superiore all’Università di Firenze dove insegnò oltre che essere direttore dell’Istituto di ricerche sulle onde elettromagnetiche del Cnr e presidente della Società italiana di fisica dal 1968 al 1973. “.

Attualità

I primi obiettivi dell’Asalt

Con la stagione turistica alle porte, l’Associazione degli albergatori di Tropea (Asalt) tira le somme sui primi interventi in programma. Il sodalizio, costituitosi al termine della passata stagione estiva, può contare oggi su oltre venti strutture ricettive disseminate sul territorio cittadino ed è retto da un comitato di quattro soci. Presto, fanno sapere però dall’Asalt, giungeranno le nomine del direttivo, che dovrebbe essere costituito entro la fine del 2011. Intanto, nei giorni scorsi, tutti gli albergatori aderenti si sono riuniti nella sala della giunta del comune di Tropea. In quell’occasione sono stati portati a conoscenza dei soci i primi obiettivi raggiunti e sono state rese note le attività svolte dall’associazione dal mese di settembre 2010 ad oggi

Politica

Politica, segnali di distensione

La politica cittadina ricomincia a tessere la tela del dialogo. Una trama complicata, dopo i litigi dei giorni scorsi tra l’ex delegato alla Cultura Sandro D’Agostino e il consigliere provinciale del PdL Nino Macrì. Una lite a colpi di dichiarazioni al veleno che ha esacerbato i toni da entrambi gli schieramenti. Finite le vacanze pasquali, però, il clima sembra essersi disteso. A ritrovare per primi il bandolo della matassa e a tentare di rimettere mano alla complicata trama che si era creata sono Tonino Simonelli e Gaetano Lo Scalzo. Il primo ha ricoperto un importante ruolo nella Giunta targata Repice, il secondo, seppur non facente parte del Consiglio, ha sempre contribuito al dibattito sulle problematiche della città. Oggi, però, alla luce della sentenza del Tar e in attesa del responso del Consiglio di Stato, tutti e due sono di nuovo candidati, l’uno di fronte all’altro.

Attualità

Rubate le canalette delle suore

Furto alla “Piccola casa della divina Provvidenza” del Cottolengo. L’istituto gestito dalle suore è stato infatti derubato delle canalette in rame che erano istallate sulla parete secondaria perimetrale della scuola materna. Le tre canalette erano collegate alla grondaia soprastante, vicino al portoncino dell’ingresso secondario. Molto probabilmente sono state asportate per recuperare il materiale metallico di cui sono fatte.

Necrologio WebTV

É morto Giuliano Toraldo di Francia

Il fisico e filosofo Giuliano Toraldo di Francia, è morto ieri sera a Firenze all’età di 94 anni. Era nato a Firenze il 17 settembre del 1916.
L’annuncio della scomparsa é stato dato oggi dall’ex ministro e consigliere comunale fiorentino Valdo Spini, che in un comunicato esprime profondo cordoglio e commozione per ”la perdita di un importante fisico nel contempo intriso e compenetrato di cultura umanistica”.

Attualità

Niente mare per i turisti di Pasquetta

I tanti vacanzieri che hanno scelto Tropea come meta per trascorrere il giorno di Pasquetta, a causa del cattivo tempo, hanno dovuto optare per una bella passeggiata tra gli antichi palazzi e le vetrine dei negozi del centro storico. Intere comitive dirottate sul corso principale e spiagge deserte hanno infatti caratterizzato questa falsa partenza della stagione estiva. Nonostante la giornata di domenica fosse stata davvero ideale per gli amanti della tintarella, che si erano riversati in tanti sulle spiagge della cittadina tirrenica, quella di ieri è stata, invece, una giornata in cui il grande assente è stato proprio il sole.