Attualità

Riunione operativa tra uffici investigativi

«Ci incontriamo e lavoriamo per capire da che parte provengano questi atti». Queste le parole con cui il procuratore della Repubblica di Vibo Valentia Mario Spagnuolo ha commentato i recenti fatti di cronaca avvenuti a Tropea al termine della riunione operativa svoltasi nel pomeriggio di ieri nella cittadina tirrenica, presso la sede della Compagnia dei Carabinieri. Ma perché ci si è riuniti proprio nella “Perla del Tirreno”? «Perché sulla cittadina c’è un’attenzione particolare della Procura della Repubblica», ha spiegato Spagnuolo.

Cultura e Società

“Spiagge e fondali puliti” arriva a Tropea

Può definirsi riuscita la lodevole iniziativa di Legambiente “Spiagge e fondali puliti” a Tropea. Presenti tanti iscritti del circolo locale di Ricadi, guidato dal presidente Franco Saragò, che sono stati supportati, con mezzi e uomini, anche dall’assessorato all’Ambiente del Comune di Tropea. Lo stesso assessore Antonio Simonelli ha partecipato alla manifestazione, accompagnato dall’assessore all’Arredo urbano Libero Padula. I due, cappellino giallo in testa, e guanti da giardinaggio in mano, armati di rastrelli e vanghe, sono scesi a ripulire le spiagge della “Perla del Tirreno”. All’appuntamento, fissato per le 8.30 sotto il piazzale dell’Isola, si sono presentati puntuali in circa 25. Coordinati da Saragò, i volontari si sono suddivisi in cinque gruppi e sono andati ad operare lungo il litorale cittadino.

Cultura e Società Letti per voi

Omaggio di Pugliese alla terra Cheria

Fede e amore per la sua terra , questi sono i sentimenti che caratterizzano le poesie di Francesco Pugliese. Un volumetto “ Sotto le Ali della terra di Cheria” presentato qualche giorno fa nei giardini del Castello Galluppi . Sin dal titolo si intuisce l’attaccamento dell’autore verso il suo paese Cheria appunto, che non è altro che Caria. Sin dai primi versi troviamo la descrizione della terra natia, raccontata attraverso le sue bellezze naturali , i ricordi della gente e le antiche tradizioni popolari e religiose.

Lettere Rubriche

Grazie al procuratore Spagnuolo

Sento il dovere di porgere un ringraziamento, non formale ma assolutamente sincero, al Procuratore Capo della Repubblica di Vibo Valentia, al Prefetto ed alle Autorità di Pubblica Sicurezza per l’interesse e la vicinanza manifestata alla comunità di Tropea. L’incontro tenutosi presso la Caserma dei Carabinieri di Tropea ha, al di là dell’importanza operativa, un valore simbolico notevole che si traduce in un monito che rassicura e ci responsabilizza. Ci rassicura poiché si avverte la vicinanza e la collaborazione fra le istituzioni attraverso la presenza imponente dello Stato nel nostro paese.

Cultura e Società

Alla Fiera del libro siciliana

L’agenzia letteraria “la Bottega editoriale” sarà in Sicilia per la prima edizione della Fiera del Libro di Palermo.
Supporterà l’organizzazione di quattro editori; due calabresi (Città del sole e Pancallo) e due siciliani (Kimerik e Pungitopo) contribuendo a gestirne i rispettivi stand e avrà modo di presentare le proprie attività al pubblico dei visitatori.
La manifestazione si svolgerà dal 3 al 5 giugno prossimi.