Cultura e Società

Tropea conquistata dalle donne

Questa volrta a trionfare al Premio Tropea è una donna. Si tratta dell’abruzzese Donatella Di Pietrantonio, con il libro “Mia madre è un fiume”. Una serata davvero stupenda, al teatro del porto turistico di Tropea, impreziosita dalla presenza di Gianantonio Stella. La Di Pietrantonio si è imposta grazie al voto dei sindaci e della giuria popolare, quasi triplicando il numero di voti degli altri due scrittori in lizza con i loro libri, appaiati l’uno all’altra di un paio di voti.

Cultura e Società

Seconda serata del Premio Tropea

Alla luce suggestiva del sole al tramonto, ormai attenuata all’incedere della notte, si è aperta la V edizione del prestigioso Premio letterario nazionale “Città di Tropea”. Nel nuovo scenario del teatro del Porto, accolti da un lungo red carpet, si sono ritrovati, per questa tre giorni culturale, appassionati della lettura, amanti della letteratura, scrittori, giornalisti, artisti ed un pubblico interessato a seguire questo evento tropeano, che sempre di più, anno dopo anno, diventa punto nevralgico e snodo culturale e di spettacolo tra gli appuntamenti più importanti dell’estate calabrese.

Lettere Rubriche

“La politica e la potenza della rete”

Circa un mese fa veniva pubblicato un articolo della sempre brava Tania Ruffa, membro della Direzione Nazionale dei Giovani Democratici, che ho letto con attenzione perchè ho maturato la convinzione di non essere più giovanissimo e ricercare suggerimenti da chi ha meno anni di me è sempre utile.
L’articolo, intitolato “La politica e la potenza della rete”, evidenziava l’influenza determinante della rete internet sui recenti successi politici del centro-sinistra (amministrative e referendum in particolare).

Cultura e Società

La bisaccia del pellegrino

1. Vangelo della domenica 24 luglio – XVII Domenica T.O. – Anno A – Il regno dei cieli è simile a un tesoro nascosto…
2. Aspetti della vita – Il beato Giovanni Paolo II, patrono di un’Europa finalmente unita?
3. Un incontro con S. Alfonso – S. Alfonso e la musica: “Qui non stiamo a teatro!”
4. Vivere la settimana con la liturgia = 25-30 luglio 2011.
5. Curiosità calabresi del passato = Preghiere dell’antico Calabrese