Politica

Interventi per la depurazione

Due sono stati i punti all’ordine del giorno trattati durante l’ultima seduta di Consiglio comunale a Parghelia: la variazione del Programma delle Opere pubbliche per il triennio 2011/2013, con Bilancio di previsione per l’anno in corso, e la riapertura dei termini per la definizione agevolata delle entrate locali. Una seduta straordinaria, quella di sabato scorso, tenutasi di sera, nella sala convegni dell’edificio scolastico, per permettere a tutti i consiglieri di prendervi parte. Sul primo punto il Consiglio è stato chiamato a inserire tra le voci di Bilancio, e quindi nel Programma delle Opere pubbliche, il finanziamento di 1 milione e 25mila euro che la Regione Calabria ha stanziato con i fondi Fers per ottimizzare e rendere più efficiente l’impianto di depurazione di località “La Grazia”, dove confluiscono gli scarichi dei comuni di Parghelia, Tropea e Zaccanopoli.

Cultura e Società

La vita è sogno per LaboArt

L’associazione culturale LaboArt Tropea, nata nel giugno 2010 dall’idea di tre donne tropeane, Annalisa Epifanio (insegnante di canto moderno) Maria Grazia Teramo (insegnante di recitazione) e Maria Macrì (che si occupa della parte amministrativa) è lieta di presentare, in collaborazione con l’assessore alla Cultura di Tropea Lucio Ruffa, lo spettacolo teatrale “La vita è sogno” liberamente ispirato dal dramma capolavoro dell’autore spagnolo Pedro Calderòn de la Barca.

Sport e Tempo libero

Francesco Ruffa, il pongista tropeano

Nella giornata di domenica 28 agosto si è svolto nella cittadina ipponiana il “V Trofeo Città di Vibo Valentia”, torneo di tennistavolo organizzato dalla A.S.D. Atlantide, società pongistica del capoluogo. Alla manifestazione hanno preso parte diverse società di tennistavolo. Nella categoria maschile è stato Gregorio Curello ad imporsi, mentre in quella femminile protagonista è stata Lucia Lucibello, punta di diamante della società vibonese.

Politica

Energia pulita per la scuola

Un impianto fotovoltaico sarà presto installato sul tetto della scuola materna dell’Annunziata. È stato infatti approvato nei giorni scorsi il progetto definitivo relativo ai lavori di esecuzione dell’impianto sull’edificio scolastico tropeano, che sarà realizzato con una spesa complessiva pari a 93.480 euro. L’opera sarà realizzata con un consistente contributo dei fondi del Piano operativo regionale della Calabria (Por) e de Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr). La linea di intervento sfrutta l’obiettivo specifico relativo all’energia e stabilisce che il 75% dell’importo, pari a 70mila euro circa, sarà finanziato dai fondi, mentre il 25%, pari a poco più di 23mila euro, sarà a carico del Comune di Tropea.

Politica

Area di supporto alla differenziata

Grossa svolta in arrivo nell’ambito della raccolta differenziata. Durante l’ultima riunione di Giunta di mercoledì 24, infatti, è stato approvato il progetto definitivo per la realizzazione di un’isola ecologica in località Barricello, cioè nei pressi dell’impianto sportivo del Campo. L’isola ecologica sarà realizzata con i finanziamenti per l’ambiente previsti dalla linea di intervento 3.3.2.1 del Programma operativo regionale del quinquennio 2007-2013, stanziati nel 2009 dalla Regione Calabria sotto forma di contributi a favore di Comuni, consorzi e raggruppamenti di Comuni.

Cultura e Società

La bisaccia del pellegrino

Agosto 2011, quinta settimana: 28 agosto – 3 settembre
1. Vangelo della domenica 28 agosto – XXII Domenica T.O. – Anno A –  «Se qualcuno vuole venire dietro a me, rinneghi se stesso»
2. Aspetti della vita  –   Meeting Rimini 2011: l’umanità nuova in cammino.
3. Un incontro con S. Alfonso – Immunità ecclesiastica violata
4. Vivere la settimana con la liturgia =  29 agosto – 3 settembre 2011.
5. Curiosità calabresi del passato = L’anima, un grazioso uccellino.

Cultura e Società Letti per voi

Premio letterario “Città di Tropea”

Di seguito potrete ammirare le immagini della premiazione dei finalisti del premio letterario “Città di Tropea” del luglio 2011. Ricordiamo i risultati: Donatella Di Pietroantonio con il suo “Mia madre è un fiume” con 167 voti pari al 59,9%, ha superato le 57 preferenze pari al 20,4% ottenute dal libro di De Cataldo “I Traditori”, e i 55 voti pari al 19,7 di quelli ricevuti da Marta Morazzoni con la sua “ La Nota Segreta”.

Politica

Ordinanza divieto parcheggio

Spett. Redazione,

in seguito al dibattito apertosi dopo la pubblicazione di un mio articolo in merito alla illegittimità della Ordinanza del Sindaco del Comune di Tropea che vietava il parcheggio nel lungomare ai camper, abbiamo provveduto con il gruppo Passione Tropea a depositare una interrogazione che allego alla presente. Quest’ultima, a firma del capogruppo Dr. Adolfo Repice, contiene richiesta di revoca del provvedimento sindacale ed è indirizzata per conoscenza a Sua Eccellenza il Prefetto di Vibo Valentia.

Attualità

Carmine è tornato alla casa del Padre

Un nuovo lutto segna l’agosto della redazione di Tropeaedintorni.it: nelle prime ore del mattino di oggi, lunedì 22, dopo una lunga malattia, Carmine Florio è tornato alla casa del Padre. Carmine lascia la moglie Cornelia Rossi ed i figli Giovanni, Francesco, nostro collaboratore, e Margherita, futura sposa del direttore responsabile, Francesco Barritta.

Politica

In difesa della Provincia

La sala consiliare gremita, i sindaci vibonesi con la fascia tricolore seduti nelle prime file, il presidente della Provincia di Crotone, gli ex presidenti di quella di Vibo, parlamentari e consiglieri regionali, il vescovo, sindacalisti e rappresentanze del mondo produttivo.
C’erano tutti, o quasi, al Consiglio provinciale di Vibo Valentia, convocato in sessione straordinaria e aperta per approvare un documento di censura contro la norma inserita nella manovra economica di Ferragosto che prevede l’abolizione delle province con meno di 300mila abitanti o con un superficie inferiore a 3mila chilometri quadrati.
Promossa dal presidente della giunta Francesco De Nisi e condivisa da tutti i gruppi consiliari, la seduta aveva lo stesso ordine del giorno del Consiglio provinciale tenutosi ieri a Crotone, l’altra provincia calabrese che rischia la cancellazione.

Cultura e Società

La bisaccia del pellegrino

Agosto 2011, quarta settimana: 21-27 agosto
1. Vangelo della domenica 21 agosto – XXI Domenica T.O. – Anno A –  «Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente»
2. Aspetti della vita  –   GMG 2011 Madrid – Una fede giovane a 360 gradi.
3. Un incontro con S. Alfonso – Difensore degli innocenti.
4. Vivere la settimana con la liturgia =  22-27 agosto 2011.
5. Curiosità calabresi del passato = Proverbi tropeani sulla famiglia

Attualità

La granita su “Panorama”

La granita di Parghelia piace sempre di più e si guadagna una pagina sul settimanale “Panorama”. L’attenzione ricevuta dalla rivista fa inorgoglire l’assessore al Turismo Diego Stacciuoli, il quale vede premiata in questo modo la politica di promozione messa in atto con tanto impegno.
«L’obiettivo ci eravamo posti a gennaio – afferma Stacciuolo – , cioè far conoscere la granita e promuoverla come prodotto di eccellenza gastronomica del paese, è stato raggiunto. Abbiamo iniziato un percorso chiedendoci cosa può trovare il vacanziere a Parghelia, oltre alle meravigliose spiagge e alle numerose strutture ricettive, la granita sin da subito è stata considerata un’attrattiva e un punto di forza della nostra offerta turistica».

Cultura e Società

Riuscita la mostra a San Giuseppe

Può definirsi riuscita la mostra sul monachesimo promossa dall’associazione culturale La Strada e dalla Parrocchia Maria Santissima di Romania. L’evento, dal titolo “Con le nostre mani, ma con la Tua forza, le opere nella tradizione monastica benedettina”, è stata inaugurata il 31 luglio nel cortile dell’ex seminario vescovile di Tropea, alla presenza del parroco della concattedrale don Ignazio Toraldo Di Francia, al dottor Giuseppe Gabrielli, presidente dell’associazione, e di don Nicola De Luca, rettore del santuario di Santa Maria dell’Isola, di proprietà dell’abbazia di Montecassino.

Attualità

Genuardi e Barbozza a Tropea

Nella cittadina tirrenica non succede raramente di incontrare per caso personaggi famosi a spasso per le vie del Centro Storico o per le bianche spiagge. Infatti, qualche settimana fa ad essere avvistati e immortalati sono stati il noto critico d’arte, opinionista nonchè sindaco di Salemi, Vittorio Sgarbi e il famosissimo cantante “Zucchero”, di passaggio a Tropea per trascorrere un piacevole intervallo tra i loro impegni in altre città della Regione.

Lettere Rubriche

I lettori ci scrivono

Il decreto n. 1 del 13.8.2011 che ha vietato – per ragioni di igiene pubblico (non meglio specificate) che attenterebbero <> “alla pubblica incolumità” – il parcheggio di camper e similari dal Ponte La Grazia sino alla salita di Rocca Nettuno presenta preoccupanti motivi di illegittimità. Il Decreto soffre di una pochezza argomentativa disarmante che espone l’ente comunale a doversi addossare gravi spese in caso di probabile soccombenza laddove gli utenti camperisti azionassero azioni legali.

Attualità

Divieto per camper e roulottes

Bando ai camper e alle roulotte nel viale litoraneo, che non potranno più fermarsi a due passi dalle bianche spiagge tropeane. Lo ha stabilito il sindaco di Tropea Gaetano Vallone, con la prima ordinanza emessa dal giorno del suo insediamento, stabilendo un divieto di stazionamento per questo tipo di veicoli.

Cultura e Società

Tropea Film Festival

Il Tropea Film Festival, al teatro del porto della cittadina tirrenica, ha iniziato ieri sera il suo cammino di questa V edizione che, ricordiamo, solo l’anno scorso ha regalato al pubblico la straordinaria presenza di uno tra i migliori e famosi registi italiani per la cinematografia internazionale: Giuseppe Tornatore. Già nella prima mattinata del diciassette un appuntamento è stato fissato presso la sala consiliare del comune di Tropea, a palazzo Sant’ Anna, dove si è tenuta una conferenza stampa di presentazione e dove, come da prassi, oltre al regolamento sulle operazioni di voto, è stata presentata la giuria quest’anno presieduta dall’attore Paolo Sassanelli, regista e musicista, coadiuvato dal Vice Pietro Romano, attore del teatro romanesco, e dal garante, Prof. Giuseppe Mazzitelli.