Attualità

Presepe vivente a Tropea

Presso la parrocchia della SS Annunziata di Tropea, questo pomeriggio, si è svolto il tradizionale presepe vivente. Rinviato a causa delle brutte condizioni metereologiche che nel giorno delle Befana hanno interessato Tropea con fortissime raffiche di vento, l’evento ha visto la partecipazione di numerose persone.

Sport e Tempo libero

Le penalità inflitte alla Briaticese

Il Giudice Sportivo, nella seduta del 21 dicembre 2011, ha adottato le decisioni riguardanti il Campionato di seconda categoria per le gare del 18 dicembre scorso. Dagli atti ufficiali letti dal giudice sportivo risulta che al 47º del 2º tempo, mentre si era sul risultato di 2-1 a favore della società Allarese, venivano espulsi i calciatori nº 15 Prostamo Nicola (Briaticese) e nº 15 Ciccarello Daniele (Allarese) per reciproca condotta violenta essendosi scambiati spinte, calci e pugni.

Sport e Tempo libero

Tropea-Allarese rinviata

È stato rinviato l’incontro di calcio tra l’Asd Nuova Tropea e l’Ad Nuova Allarese, valido per il campionato di seconda categoria girone G. Il maltempo abbattutosi nei giorni scorsi su Fabrizia ha ridotto il terreno di gioco in un campo di fango. La forte pioggia di oggi ha infine indotto il direttore di gara a non far disputare l’incontro, rinviandolo per impraticabilità del campo.

Cultura e Società

Celebrata la cultura del copia-incolla

Le celebrazioni per l’Unità d’Italia sono state un po’ dappertutto l’occasione per ripercorrere la propria memoria storica e rispolverare le figure di personaggi che, per le loro azioni, hanno il merito di aver dato lustro alla propria città. Succede in ogni comune d’Italia da circa un anno ed è quello che ha fatto anche a Girifalco il sindaco Mario Deonofrio. Tutto degno di risalto, se non fosse per un increscioso fatto verificatosi in occasione delle celebrazioni del grande umanista, pittore e filantropo di origini locali Antonio Migliaccio.

Attualità

La Pro loco torna in piazza Ercole

«La Pro loco ritornerà nella sua casa naturale, nel salotto buono di Tropea, nel cuore del centro storico». È con queste parole che il sindaco di Tropea Gaetano Vallone annuncia l’accordo preso con il presidente dell’“Associazione turistica – Pro loco Tropea” Mario Lorenzo. L’ufficio di “Informazioni e assistenza turistica” (Iat) gestito dalla Pro loco tornerà quindi nell’antico Sedile dei nobili, in piazza Ercole, su corso Vittorio Emanuele da decenni segnalato su tutte le guide turistiche nazionali e straniere.

Rubriche

La bisaccia del pellegrino 2

Gennaio 2012, seconda settimana: 8-14 gennaio
1. Vangelo della domenica 8 gennaio – «Tu sei il Figlio mio, l’amato: in te ho posto il mio compiacimento.».
2. Aspetti della vita – Il Battesimo – aspetti fondamentali.
3. Un incontro con S. Alfonso – I funerali … da vivo – Gaffe giornalistiche a ripetizione.
4. Vivere la settimana con la liturgia = 9-14gennaio 2012.
5. Curiosità calabresi del passato = Atto di consacrazione.