La terza edizione della “Conoscere ionadi”

Si sono svolte nel mese di agosto nella nostra provincia due gare podistiche il 12 agosto la terza edizione della “Conoscere ionadi” organizzata dall’omonima associazione sportiva, e il 21 agosto la prima edizione della gara podistica “la Normanna” organizzata dall’associazione sportiva Miletomarathon.

Un film con Raf Vallone alla Biennale di Venezia

Una foto del 1984 di Raf Vallone a Tropea - foto Libertino

Inaugurata la 69 edizione della Biennale di Venezia in programma fino all’8 settembre 2012 con una piacevole sorpresa per noi tropeani: ieri durante la serata di pre-apertura, in attesa del red carpet del Lido per la Mostra del Cinema, è stato proiettato un film con protagonista Raf Vallone.

A Tropea si è discusso della salute del mare

Scopelliti al tavolo dei relatori - foto Libertino

Un Forum organizzato a Tropea, per superare le polemiche che hanno avuto come oggetto i dati negativi pubblicati da Goletta Verde in contrapposizione con quelli dell’Arpacal, ha visto gli interventi del Governatore della Calabria Giuseppe Scopelliti, del Direttore di Calabria Ora Piero Sansonetti, del Direttore di Legambiente Calabria, Giuseppe Toscano, del già Direttore scientifico dell’Arpacal, Antonio Scalzo, oggi Consigliere regionale del Pd.

Lega Navale Italiana-sezione di tropea

Foto di gruppo dei soci tropeani, al centro, in alto, il Presidente Natale Crai - foto Libertino

La Lega Navale Italiana è un Ente pubblico preposto a servizi di pubblico interesse, che opera sotto la vigilanza dei ministeri della Difesa e dei Trasporti e Navigazione e sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica.

La bisaccia del pellegrino 35-2012

Agosto 2012, quinta settimana: 26 agosto – 1 settembre
1. Vangelo della domenica 26 agosto – “Da chi andremo? Tu hai parole di vita eterna”.
2. Aspetti della vita – Difendere e custodire la natura.
3. Un incontro con S. Alfonso – Umiltà e mansuetudine.
4. Vivere la settimana con la liturgia = 27 agosto- 1settembre 2012.
5. Curiosità calabresi del passato = 1483. San Francesco di Paola a Roma.

La nona edizione del Tamburello Festival

Tra strumenti etnici, ballate e tarantelle l’evento richiama la storia degli zambronesi. Il centro studi Aramonesi vuole ricordare, attraverso musica e cultura, elementi di coesione del popolo calabrese per più di duemillenni. A Zambrone anche quest’anno nel giorno 18 di agosto 2012 il “CENTRO STUDI UMANISTICI E SCIENTIFICI ARAMONI” ha promosso in un clima di […]

Questione Porto. Ancora una volta il Sindaco Vallone non si smentisce!

I consiglieri comunali di Tropea Francesco Antonio Arena e Roberto Scalfari - foto Libertino

Era stato richiesto per la questione porto un pubblico dibattito con l’intento di rendere partecipe tutta la cittadinanza, garantire una maggiore trasparenza dell’azione governativa nonchè chiarire i dubbi di molti cittadini che, come noi, avevano espresso legittime perplessità non solo sulle modalità ma soprattutto sulle condizioni del riaffidamento, tanto in via provvisoria che definitiva, dello scalo alla Porto Tropea S.p.A..

Perché parlano male del mare calabrese?

Domani venerdì 24 agosto alle ore 19:00presso l’Antico Sedile dei Nobili ci sarà un forum pubblico dal tema: Perché parlano male del mare calabrese?
Modererà il dibattito Davide Varì vicedirettore di Calabria Ora
Parteciperanno:
Piero Sansonetti direttore di Calabria Ora
Giuseppe Scopelliti Governatore della Calabria
Antonio Scalzo: Condigliere regionale del PD, già direttore scientifico Arpacal

“Aldo è con noi”

La premiazione del torneo di calcetto “Aldo è con noi”.

Ci sono momenti nella vita di grande intensità in cui le parole non servono, sarebbero superflue ma, gli sguardi e i visi delle persone dicono tutto. Piccole grandi cose che possono dare un senso ad una vita apparentemente lontana. Come veder indossare ai componenti di una squadra, all’inizio e alla fine della gara, una maglietta con su scritto “Aldo è con noi”. Il 19 Agosto a Zambrone si è vissuta la finale del torneo di calcetto “2° Memorial Amici di Aldo”.

Il Premio letterario “Città di Tropea” diventa Festival

a poco tempo sono stati assegnati i finanziamenti dalla Regione Calabria in merito al bando promosso con fondi POR per eventi culturali riferibili al progetto “Calabria terra di Festival”. Tra di essi, per la sezione Letteratura, è risultato vincente un progetto di partenariato che vede capofila il Sistema Bibliotecario Vibonese e la collaborazione con il comune di Tropea, quelli di Serra San Bruno e Soriano Calabro ed il Comune e la Provincia di Vibo Valentia.

Esaltante concerto dei Nobraino

Nobraino in concerto al Lido Fabiano - Nesci

Esaltante e sorridente concerto dei Nobraino ieri sera al Lido Fabiano nei pressi di Lamezia Terme. Per i Nobraino, gruppo folk e indie rock nato a Riccione nel 2001, non è la loro prima volta in Calabria: noi di Tropeaedintorni.it li avevamo già incontrati nell’agosto scorso a San Costantino di Briatico in occasione del “Mediterranea Sound Festival”.

La bisaccia del pellegrino 34-2012

Agosto 2012, quarta settimana: 19-25 agosto
1. Vangelo della domenica 19 agosto – “Chi mangia questo pane vivrà in eterno”.
2. Aspetti della vita – Il Concilio Ecumenico Vaticano II oggi.
3. Un incontro con S. Alfonso – Umiltà se si vuole esser santi.
4. Vivere la settimana con la liturgia = 20-25 agosto 2012.
5. Curiosità calabresi del passato = 1483. San Francesco di Paola a Napoli.

Domenica la premiazione del “Miglior Studente” del Liceo Classico

III Liceo

Tutto pronto per la premiazione del “Miglior studente” del Liceo Classico tra quelli che hanno sostenuto gli esami di maturità nell’anno scolastico appena trascorso. La cerimonia di riconoscimento dello studente più meritevole, organizzata dall’associazione “Terza Liceo 1962-’63” è giunta alla sua dodicesima edizione.