Attualità

“Gli effetti economici degli investimenti pubblici in cultura”

Una lectio magistralis, quella tenuta sabato mattina a Tropea dal professor Massimiliano Ferrara, docente alla facoltà di Giurisprudenza dell’Università Mediterranea di Reggio Cala-bria e dirigente generale del Dipartimento regionale Cultura, Istruzione, Alta formazione, Ri-cerca scientifica e Beni culturali.

Sport e Tempo libero

Il Karate cresce nel vibonese

Si sono svolti sabato 20 ottobre al Palafijlkam di Ostia Lido gli esami per passaggio a cintura nera 4° – 5° – 6° dan. Presenti atleti, tecnici ed arbitri di tutta Italia per affrontare un esame che prevedeva degli alti contenuti tecnici. Fra i candidati vi erano Facciolo Aldo per il passaggio a 4° dan ed il papà Renato per il passaggio a 6° dan. L’esperienza, forse unica, per padre e figlio di sostenere assieme un esame importante, non è solo di carattere tecnico ma anche emozionale di rapporto fra due persone che per anni sono stati allievo e Maestro su tatami di gare e che ora si ritrovano ad affrontare percorsi simili sia nell’area tecnica che dirigenziale.

Cultura e Società

Unitrè Tropea

Rinnovato il direttivo Presto il programma dettagliato delle attività e dei corsi di studio Presso la biblioteca provinciale di Tropea, giovedì scorso, è stato rinnovato il direttivo dell’Unitrè, Università delle tre età. Il sodalizio già operante da tre anni sul territorio, seguendo i dettami del regolamento interno ha così provveduto al rinnovo delle cariche all’interno […]

Attualità

Visita Pastorale a Tropea

La Visita Pastorale, autentico tempo di grazia è una delle forme collaudate dall’esperienza dei secoli, con cui il Vescovo mantiene contatti personali con il clero e con gli altri membri del Popolo di Dio. Essa dà l’occasione per ravvivare le energie degli operatori pastorali, incoraggiarli e consolarli; per richiamare i fedeli al rinnovamento della propria vita cristiana; per rivalutare l’efficacia delle strutture e degli strumenti destinati al servizio pastorale.

Rubriche

La bisaccia del pellegrino 44-2012

Rubrica religiosa settimanale a cura di P. Salvatore Brugnano Pensieri sparsi per nutrire la mente e l’anima durante la settimana     Ottobre 2012, quinta settimana: 28 ott.-3 nov. 1. Vangelo della domenica 28 ottobre –  “ Rabbunì, che io veda di nuovo!” 2. Aspetti della vita  – Celebrare la morte nella Pasqua di Cristo. 3. […]

Politica

Un saluto da Gad Lerner

Tropeaedintorni.it, grazie al nostro inviato Antonio Grillo il 25 ottobre 2012 alle ore 18, è stato al circolo della Stampa di Milano dove si è tenuto un dibattito sulla crisi politica-economica Lombarda e Italiana. L’evento discussione è stato organizzato dall’associazione Libertà e Giustizia nata 10 anni fa e promotrice di convegni, incontri e appelli.

Necrologio

Licastro Antonia

Licastro Antonia vedova Tropeano
Ne danno il triste annuncio i figli Domenico, Pasquale, Giuseppe, Agostino, Anna e Romolo, il genero, le nuore la sorella, i nipoti e i parenti tutti.

Attualità

La Ditta S.A.DE.N. SRL puntualizza

In merito all’articolo apparso su questo sito in data 11-12-2012 dal titolo “Dialisi di Tropea”, in cui il cronista esercitava il suo diritto di cronaca, in riferimento ad alcuni disagi subiti da un gruppo di dializzati dell’ospedale di Tropea, la Ditta S.A.DE.N. SRL ha inteso replicare.

Rubriche

La bisaccia del pellegrino 43-2012

1. Vangelo della domenica 21 ottobre – “Venuto per dare la propria vita in riscatto per molti”.
2. Aspetti della vita – Chiamati a far risplendere la parola di verità.
3. Un incontro con S. Alfonso – Umiltà senza fronzoli.
4. Vivere la settimana con la liturgia = 22-27 ottobre 2012.
5. Curiosità calabresi del passato = Santi di Calabria.