La bisaccia del pellegrino 27-2013

Luglio 2013, prima settimana: 30 giugno-6 luglio
1. Vangelo della domenica 30 giugno – «Ti seguirò ovunque tu vada».
2. Aspetti della vita – Papa Francesco: Anche i preti siano “padri”.
3. Le Opere di S. Alfonso = Confidenza nella divina misericordia per i meriti di Gesù Cristo.
4. Vivere la settimana con la liturgia = 1-6 luglio 2013.
5. Santi calabresi del passato = Santi Stefano di Nicea, primo Vescovo di Reggio Calabria, e Suera.

Briatico organizza per l’estate 2013

L’Associazione “Dopo mamma e papà” di Briatico organizza per l’estate 2013 vacanze-studio per musicisti e appassionati di musica, a dimostrazione che l’estate non è solo sinonimo di “vacanze” ma che il relax può coniugarsi con l’impegno e, a maggior ragione, quando lo studio riguarda una delle arti che per la sua specificità ha effetti anche terapizzanti, quale appunto la musica

Noi, ragazzi del sud

Noi, ragazzi del sud, che viviamo al passo coi tempi, conoscitori tutti, dell’alta tecnologia. Noi che usiamo nuovi modi di comunicare. Noi che ci scambiamo foto e messaggi su whats app, creiamo dal nulla eventi e coinvolgiamo la gente in nuove avventure attraverso facebook o twitter. Noi che abbiamo la nostra enciclopedia universale in un palmo di mano.

Sicurezza: utile parlarne in estate

Apriamo questo numero con una copertina dedicata alla sicurezza. Nelle pagine centrali di questo giornale troverete, infatti, uno speciale dedicato al piano di protezione civile comunale, che il responsabile del gruppo ci ha concesso in esclusiva affinché potessimo impaginarlo,…

L’alba dopo aver dormito e sognato una Tropea migliore

Tempo fa mi sono occupato di alcune problematiche riguardanti la città, spinto anche dalle segnalazioni continue di cittadini tropeani. Ho “osato” ad esempio occuparmi dell’isola di Tropea, lasciata al buio, e di un tratto di costa che non è più aperto per ordinanza dell’attuale amministrazione e che, dalla data di quell’ordinanza, è stato letteralmente abbandonato.

Vergine e martire di Tropea

Domani inizierà in Tropea e dintorni, ma anche in altre località lontane da qui, la novena a Santa Domenica, la cui memoria, purtroppo, si facendo sempre più debole, anche se quando arriva la sua festa si ridesta l’interesse dei fedeli devoti della Santa.
Su questo sito, quest’anno vogliamo seguire la vicenda umana e spirituale di Santa Domenica…

Operazione “magneto”: i Carabinieri arrestano 6 persone a Tropea

Operazione "Magnete"

Nella giornata di ieri i Carabinieri della Compagnia di Tropea, ad esito di un predisposto ampio servizio coordinato teso alla prevenzione e repressione di truffe aggravate perpetrate, mediante alterazione della misurazione di consumo di energia elettrica, da esercizi commerciali e pubblici, con il supporto tecnico di personale “E.N.E.L. Distribuzione S.p.a.”, hanno tratto in arresto in flagranza di reato le sotto elencate persone:

Segnale mafioso contro l’abitazione del sindaco di Nicotera

Nicotera - foto Libertino

Un atto gravissimo, tipico della ‘ndrangheta, che rivela i rapporti di forza in Calabria, dove lo Stato è vittima costante della prepotenza criminale». Lo dice la giovane deputata tropeana Dalila Nesci, del Movimento Cinque Stelle, a proposito dell’esplosione di una quarantina di colpi di Kalashnikov contro l’abitazione del sindaco di Nicotera (Vibo Valentia), Francesco Pagano, avvenuta la notte scorsa.

Premio Professionalità 2013

L'architetto Giuseppe Lonetti, dott. Massimo Raffaele - foto Sorbilli

Presso la sala del Museo Diocesano di Tropea è stato assegnato il “Premio Professionalità” 2013 promosso dal Rotary Club. Quest’anno il prestigioso riconoscimento è andato ad una professionalità molto conosciuta ed apprezzata, il dottor Massimo Raffaele, Anestesista Rianimatore,…

La bisaccia del pellegrino 26-2013

Giugno 2013, quarta settimana: 23-29 giugno
1. Vangelo della domenica 23 giugno – «Tu sei il Cristo di Dio. Il Figlio dell’uomo deve soffrire molto».
2. Aspetti della vita – Papa Francesco: La povertà è la carne di Gesù povero
3. Le Opere di S. Alfonso = L’amore che ci ha dimostrato Cristo.
4. Vivere la settimana con la liturgia = 24-30 giugno 2013.
5. Santi calabresi del passato = Santi Pietro e Paolo apostoli.