Cultura e Società

Riprendono le attività dell’Associazione Nazionale delle Università della Terza Età

Introduce e coordina:
Prof.ssa Vittoria Saccà – Presidente Unitrè
Saluti:
Dott. Giuseppe Rodolico – Sindaco di Tropea
Prof. Giuseppe Lonetti – Presidente della Consulta delle Associazioni
Interventi:
Sen. Saverio Di Bella – Storico
On. Domenico Romano Carratelli – Già sindaco di Tropea
Dott. Simone Saturnino – Dir. Consorzio di Tutela Cipolla Rossa di Tropea Calabria Igp.
Sarà presente l’autore

Cultura e Società

Bagno di folla per le prime giornate del TropeaFestival Leggere&Scrivere

Fibrillante attesa per Walter Veltroni e Bianca Berlinguer, che si confronteranno domani sera onorando la memoria di uno dei più illuminati politici nella storia della repubblica italiana, ovvero Enrico Berlinguer, in un docufilm realizzato attraverso immagini di repertorio e interviste a chi l’ha conosciuto, ha vissuto e lavorato al suo fianco.

Politica

Il degrado ambientale di Tropea

In questi ultimi quattro mesi di amministrazione a Tropea notevoli sono stati gli sforzi dell’Assessore all’Ambiente Dott. Tropeano perché passasse nella cittadinanza e nella pubblica opinione la necessità irrinunciabile della raccolta differenziata, anche se non sempre all’immane impegno è venuta una risposta convincente.

Attualità

Come prevenire e fronteggiare eventuali situazioni di emergenza

Nell’occasione saranno approfonditi e illustrati nel dettaglio gli elaborati grafici, contenenti lo studio e gli eventuali scenari di pericolosità/rischio gravanti sul territorio di Parghelia.
Considerata la valenza e l’importanza dell’argomento che sarà trattato, il Sindaco invita tutti i cittadini e le associazioni a partecipare all’incontro.

Attualità

“Memoria del mondo” un manoscritto acquerellato della fine del 1.500 contenente 99 acquerelli

La giunta comunale di Tropea ha deliberato di aderire alla proposta della Regione Calabria per la candidatura del Codice “Romano Carratelli” al programma dell’Unesco “Memoria del mondo” per la salvaguardia del patrimonio documentale. L’atto deliberativo del Comune di Tropea, città dei Romano Carratelli, verra’ ora inserito nel dossier che la Regione Calabria invierà all’Unesco.

Attualità

L’opinione di Barone sull’iniziativa della scuola

Riceviamo e pubblichiamo Lettera aperta di Francesco Barone, ex studente dell’Istituto Superiore di Tropea Colgo l’occasione a seguito delle dichiarazioni della dott.ssa Lento, diffuse a mezzo stampa il 6 ottobre scorso, per “costituirmi” reo confesso e rivendicare la paternità materiale e morale delle dichiarazioni che la stessa, gridando allo scandalo o forse alla lesa maestà, […]

Letti per voi Rubriche

Storia del commercio della cipolla rossa

UN LIBRO FA RIEMERGERE DAL PASSATO LE MEMORIE DI UNA TROPEA CHE NON C’È PIÙ Agli albori del commercio Tra i primi osservatori del commercio della cipolla rossa di Tropea uno tra i più autorevoli è stato Giuseppe Maria Galanti, inviato in Calabria in qualità di Visitatore del Regno di Napoli che nel 1792 annotava nel […]

Attualità

Gita in barca per i ragazzi del Centro di Solidarietà Don Mottola

Grazie alla generosità di un benefattore, il signor Carlo Musolino, i ragazzi hanno potuto vivere un’esperienza indimenticabile che li ha visti per qualche ora spensierati partecipanti ad una gita in barca.
A bordo della barca di Capitan Paolo Calamita, un pomeriggio assolato di fine estate, si è trasformato in una favolosa giornata diversa dalla solita routine.

Cultura e Società

La III edizione del TropeaFestival Leggere&Scrivere

Un valore aggiunto per una Regione che sa essere anche operosa ed eccellente Il programma della manifestazione, evento cofinanziato dall’assessorato alla Cultura della Regione Calabria Entusiasmante, stimolante, utile. Sono tre degli aggettivi emerse in sede di presentazione della terza edizione del TropeaFestival Leggere&Scrivere, uno dei grandi eventi cofinanziati dall’assessorato alla Cultura della Regione Calabria in […]

Cultura e Società

“Un volto dal tempo, il ritorno di Diamante” di Maria Concetta Cataldo

Alle ore 18:00 presso la sala “Print Academy” della Romano Arti Grafiche, l’autrice presenzierà all’incontro con il pubblico tropeano. Insieme alla Cataldo porgeranno i saluti la Presidente della sezione locale Anna Maria Repice, il sindaco di Tropea Giuseppe Rodolico, e l’editore Giuseppe Laterza; gli interventi saranno introdotti dalla professoressa Liliana Pelosi, Responsabile Nazionale della Commissione Arte e Cultura della FIDAPA, ed a seguire il Prof. Luigi Lombardi Satriani.