Attualità

Convegno Internazionale di Studi, “Le fortificazione nel Mediterraneo”

Sarà appunto questo codice Romano Carratelli, recentemente venuto alla luce, il punto di partenza da cui si svilupperà il tema delle politiche e dei sistemi di difesa nell’età spagnola e le modalità di gestione del controllo territoriale nello scenario mediterraneo.

Come eravamo Rubriche

Piazza Vittorio Veneto e la storia della cipolla rossa

Un libro fa riemergere dal passato le memorie di una Tropea che non c’è più La treccia rossa. Storia della cipolla di Tropea il libro di Pino Vita, pubblicato di recente dall’editore Pellegrini nella collana “Voci” diretta dall’antropologo prof Luigi Lombardi Satriani, oltre a ricostruire i particolari sistemi usati dai contadini di Parghelia e Tropea […]

Politica

La sanità resta il problema più importante in Calabria

Lo scorso 30 giugno inviai una lettera alla Stasi. Le rappresentai il problema del trasporto dei dializzati, che devono provvedere per conto proprio, con costi spesso insostenibili. Altre Regioni – precisavo alla Stasi – «sono organizzate per garantire un’assistenza completa, compreso l’accompagnamento per la somministrazione della terapia e per il ritorno a casa». Auspicavo, allora, un rapido intervento, «indicativo di una diversa considerazione per categorie fortemente a rischio che, come nella fattispecie, necessitano di cure molto particolari, pesanti e frequenti».

Politica

“Prova di inefficienza dei trasporti della Regione Calabria”

Da madre di studenti, oltre che da amministratrice, invito con forza tutti i responsabili di questa inaccettabile disfunzione a mettersi veramente nei panni delle famiglie coinvolte: sa la dimensione sociale prevarrà su quella burocratica di vecchia maniera  si capirà che la soluzione è dietro l’angolo.