Cultura e Società

Attesissimo l’evento nazionale “Premio Tropea”

L’attesissima kermesse letteraria si svolgerà nelle serate del 5 e 6 settembre in Largo Galluppi.
Il Premio Tropea quest’anno vede il Comune di Tropea, grazie alla volontà del sindaco Giuseppe Rodolico, in prima fila nell’organizzazione dell’evento che si avvarrà inoltre della partnership dell’associazione “Tropeaeventi”, presieduta da Francesco Monteleone che si è dimostrato disponibile e presente sin dai primi passi di questa edizione, e del Sistema Bibliotecario Vibonese.

Cultura e Società

All’insegna della magia al Teatro d’aMare

Il pubblico ha risposto ancora una volta positivamente alla chiamata, dimostrando maturità di fronte al più sperimentale degli spettacoli in programmazione.
Martedì 25 Agosto spazio a Spari e Dispari di Ciro Lenti, regia di Paolo Mauro e Francesco Aiello (Paco Mauriello) che sono anche gli attori presenti in scena. Lo spettacolo regalerà agli ospiti una storia comica e farsesca nella quale due famiglie mafiose avverse cercano di capire come sia nata una sanguinosa faida.

Attualità

Bilancio entro 20 giorni o tutti a casa

Certamente il sindaco Brosio riuscirà a venire a capo della brutta situazione nella quale la sua amministrazione si è venuta a trovare. Parghelia, del resto, non è una metropoli con decine di società partecipate o debiti milionari da liquidare, e quindi le singole voci di spesa, le entrate e le uscite, non saranno certo dati così complessi da gestire.
La bacchettata della Prefettura lascerà di certo il segno anche se, spesso, gli alunni rimandati a settembre superano gli esami e affrontano con più grinta il nuovo anno!

Cultura e Società

“Fiabe e Novelle Calabresi”

Mercoledì 19 agosto alle ore 21:00 in Largo Raponsoli (Vecchia Pescheria) a Tropea, si terrà l’ultimo incontro estivo organizzato dalla libreria Il pensiero meridiano.
Il libro presentato è il volume “Fiabe e Novelle Calabresi”, raccolte da Letterio di Francia a cavallo tra il 1800 e il 1900, curate da Bianca Lazzaro per Donzelli Editore (casa editrice romana, ma di “padre” calabrese) e illustrate dall’artista argentino Fabian Negrin. La raccolta va ad aggiungersi a una collana di gran pregio, completamente dedicata al recupero delle fiabe: ogni volume è completo di illustrazioni estremamente evocative.

Attualità

Missionari da premio in Indonesia

Indonesia: a due missionari gesuiti è stato conferito il prestigioso premio Mahaputera 2015 nonostante abbiano di frequente criticato lo Stato per difendere la povera gente nei suoi diritti. Questo Paese, inoltre, è a forte densità musulmana. – Un segno di possibile pacifica convivenza di religioni.