Cultura e Società

Il ragionier Nossaccio

Il giorno il cui mi arrivò la telefonata del ragionier Nossaccio stavo seguendo un convegno riguardante i terrazzamenti agricoli del Basso Tirreno calabrese. Su ordine perentorio e indiscutibile di Barillari, avrei dovuto redigere un articolo di cinquemila battute su un argomento che aveva la sua fine e il suo inizio nel titolo stesso. Perfino sottotitolo e occhiello sarebbero stati superflui.

Attualità

“La Prossima Mossa è darci una Mossa”

Completati i lavori di ripristino della fontana ubicata nella piazza centrale di Santa Domenica di Ricadi e arricchita dalla presenza di un veliero che fu realizzato nel 1997 dallo scultore e pittore Pino Schiti.
La cerimonia d’inaugurazione si svolgerà nella data del 06 gennaio 2016 e avrà inizio alle ore 11:30 in Piazza Roma a Santa Domenica di Ricadi.

Attualità

“La notte delle fiabe”

“la notte delle fiabe” il quarto appuntamento della rassegna artistica “Zona di Contagio” organizzata da Laboart nella Biblioteca Comunale di Tropea è stato un vero successo denso di magia. Nella notte un folto gruppo di piccoli poeti dai 3 ai 6 anni ha occupato fino alla colazione del mattino seguente la Biblioteca Comunale Albino Lorenzo. I piccoli poeti equipaggiati con sacchi a pelo, coperte, stuoini, e cuscini di ogni forma si sono avvicendati al microfono per leggere o recitare fiabe di ogni genere, dando libero sfogo all’immaginazione. L’atmosfera era calda e accogliente con proiezioni e giochi di luci che uniti alla spensierata creatività dei piccoli hanno creato un vero e proprio universo parallelo di musiche, parole e colori.

Attualità

“Capodanno con botto”

Nell’ambito dei controlli del territorio in occasione delle festività di fine anno, i militari della Compagnia Carabinieri di Tropea hanno eseguito varie perquisizioni veicolari e domiciliari su tutto il territorio che abbraccia la Costa degli Dei.
Durante i controlli, a bordo di una Fiat Panda condotta da un trentenne di Tropea, i militari hanno rinvenuto più di 300 proiettili Calibro 45 occultati sotto il sedile del guidatore.

Politica

Vibo: La politica ricerchi soluzioni concrete

Dalla stampa si apprende che l’autorità giudiziaria ha rigettato il ricorso presentato dall’amministrazione provinciale di Vibo Valentia contro la Banca Monte dei Paschi di Siena e la Bnl Paribas.
I dubbi espressi dal gruppo Forza Italia durante lo scorso Consiglio, in merito alla fondatezza dell’iniziativa giudiziaria, purtroppo, hanno avuto conferma nell’esito della causa.

Attualità Fede e dintorni

Non crede a nulla e crede più di tutti

Le conversazioni religiose e il confronto tra le varie convinzioni di fede oggi richiede una coscienza chiara e convinta di quanto si espone. Così si evita il rischio di cadere nella comoda uscita “Io non credo a niente”. L’incredibile successo di Roberto Benigni sui dieci comandamenti dimostra che l’argomento “Dio” è sempre attuale.

Attualità

La Mostra del Club degli Artisti “LA FENICE”

Tropea – Nei locali attigui alla Pro Loco, Corso Vittorio Emanuele, espongono 16 artisti del territorio:
Rosetta Bova, Salvatore Buttafuoco, Romana Buttafuco, Roberto Caraccolo, Francesco Cuturello, Antonio De Benedetto, Antonio Felice Maria Furchì, Marianna Fusca, Caterina Margiotta, Saverio Muscia, Francesco Naccari, Lidia Pugliese, Mario Pugliese, Antonino Restuccia, Marcella Romano, Antonio Tavella.
Grande è stata l’affluenza di pubblico e lusinghieri i commenti per gli artisti.
Giorno 5 gennaio 2016 alle ore 18:00, alla chiusura della mostra, verranno consegnati gli attestati agli artisti da parte dell’Assessore alla Cultura Maria Stella Vinci.
Gli artisti saranno lieti ringraziare i numerosi visitatori e di brindare insieme e augurare a tutti un felice 2016.

Attualità

Avviso alla cittadinanza, autorizzazione Z.T.L.

Si rende noto ai titolari di autorizzazione per la circolazione veicolare all’interno della Z.T.L. cittadina in scadenza al 31/12/2015 che per il rinnovo é previsto:
gli utenti titolari di autorizzazioni, potranno avere il rinnovo fino al 31/12/2016 previa presentazione di una dichiarazione resa su apposito modulo, nella forma della dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà di cui all’art.47 del dpr 445 / 2000, attestante la permanenza delle condizioni che avevano consentito il precedente rilascio, tale dichiarazione dovrà essere trasmessa a questo comando, entro il 30 novembre 2015, con una delle seguenti modalità:

Attualità

Poste Italiane comunica le modalità di riscossione

Poste Italiane comunica che solo per il mese di gennaio 2016 le pensioni saranno messe in pagamento a partire dal giorno 4, in conformità a quanto previsto dal decreto legge in materia di ammortizzatori sociali e di pensioni, dall’ art. 6, comma 1, D.L. 21 maggio 2015, n. 65, convertito,  dalla L. 17 luglio 2015, n. 109.

Attualità

“Quanno nascette Ninno”

Il concerto si inserisce nell’ambizioso progetto di recupero dei modi e delle forme della devozione popolare nel Sud Italia.
Filo conduttore dello spettacolo saranno le parole di devozione popolare di Sant’ Alfonso Maria De’ Liguori. La nascita, la visita alla mangiatoia, i doni dei pellegrini, la fuga in Egitto, le novene del tempo di Natale rappresentano i temi principali di questo percorso musicale di devozione popolare.

Attualità Fede e dintorni

Nella Santa Famiglia di Nazaret le nostre famiglie

La festa della Santa Famiglia, in quest’anno del Giubileo della Misericordia, richiama fortemente i credenti e gli uomini di buona volontà all’accoglienza generosa e ospitale di tante famiglie in fuga dalla guerra, dalla violenza, dalla fame e in cerca di un futuro “umano” dei propri figli.

Attualità

Il contagio è iniziato la serata di Natale a Tropea

Il contagio è iniziato e nella serata di Natale la Biblioteca Comunale ha registrato il tutto esaurito con Moi, un autre di “Neptune Spears 1.1.2.3”.
La tela dipinta da Marco Perri (ai video), Simone Petracca (alla chitarra), Francesco Rizzo (alle percussioni) e Andrea Ferro (agli effetti), ha intrigato il pubblico conducendolo in un mondo introspettivo e ricco di segni.

Attualità

I concerti organizzati dal “Tropea blues” per Natale

Tre i concerti previsti nel calendario, e concentrati tra le 18:30 e la prima serata, proprio per venire incontro alle esigenze di grandi e piccini. Tra le graziose casette dei mercatini, tre band si esibiranno per offrire il massimo del divertimento.

Programma “NATALE IN BLUES”

Sabato 26 dicembre, ore 18:30, piazza Vittorio Veneto:
The Crazy Wagon in concerto
Domenica 27 dicembre, ore 18:30, piazza Vittorio Veneto:

The Red Light in concerto
Lunedi’ 28 dicembre, ore 18:30, piazza Vittorio Veneto:
The Hoppers Band in concerto

Attualità Fede e dintorni

Quando i musulmani salvano i cristiani

«Ammazzateci tutti musulmani e cristiani, oppure lasciateli andare». Una vera iniezione di fiducia il gesto di coraggio di un gruppo di musulmani in Kenya, schierati a favore di cristiani che terroristi di di Al Shabaab volevano massacrare: un gesto nobile, di grande coraggio e di vera misericordia. Il futuro appare migliore!