Attualità

“Uniti come una pigna”

Anche Tropea non è rimasta sorda a questo grido di aiuto, tanto che l’Istituto scolastico presieduto dalla dirigente Tiziana Furlano ha volto aderirvi, organizzando presso le scuola Primarie del territorio delle piccole mostre mercato dove sarà possibile contribuire all’iniziativa di Veronesi attraverso l’acquisto di bellissimi manufatti artigianali a tema natalizio.
Oggi pomeriggio si inizierà alle ore 15:30 con l’inaugurazione del mercatino presso la scuola Primaria di Brattirò, mentre alle ore 16:30 aprirà i battenti la mostra mercato della scuola Primaria di Tropea presso l’edificio di via Coniugi Crigna.

Politica

I reperti archeoligici della provincia di Vibo

In questa ottica assume devastante rilevanza quanto viene poi annotato relativamente all’esistenza nei magazzini del Museo V. Capialbi di Vibo Valentia di un notevole patrimonio di reperti, frutto di decenni di scavi e di scoperte in tutto il territorio vibonese, che mai è stato utilizzato per il museo di Vibo e che non è mai stato consegnato ai territori, dove erano stati rinvenuti, che pure hanno musei adeguati e potevano gestire tale materiale per arricchire l’offerta culturale e che comunque hanno oggettivamente diritto a dire la loro sull’uso di questa importante testimonianza di storia locale.
Non solo questo scopriamo, e di ciò va dato merito alla Gazzetta del Sud ed al suo giornalista prof. Fortuna Antonio, ma soprattutto che una grande mole di materiale archeologico, catalogato e non catalogato, è stato trasferito inopinatamente dal museo di Vibo, al comune di Soriano, pur avendo tale materiale provenienza da località di moltissimi Comuni della Provincia: fra cui anche Tropea e Ricadi.