Cultura e Società Letti per voi

Se tornassero le lucciole…

Se tornassero le lucciole, secondo il professore Pugliese “Forse si potrebbe mettere fine a quel detestato comportamento dell’uomo, forse no più Sapiens, che oltrepassando i confini della natura contribuisce quotidianamente alla distruzione dell’ecosistema. Dobbiamo riacquistare i nostri valori – ha detto – quella che è la nostra cultura, quella che è stata tramandata attraverso la scuola, la formazione e tramandata dalla cultura orale dei nostri predecessori”. Il professore Rombolà ha poi ricordato la figura di Pasolini e l’articolo sulle “Lucciole” (titolo originale: Il vuoto del potere in Italia) pubblicato dal Corriere della sera nel febbraio del 1975.

Attualità

I mercatini di via Regina Margherita a Tropea

Vi saranno espositori sia hobbysti che artigiani delle categorie: antiquariato, oggettistica, prodotti tipici e tradizionali calabresi, prodotti artigianali e derivati dal cuoio.
Un occasione per fare due passi nel centro storico di Tropea per ammirare la storia della città calabrese e magari consumare una cena nei numerosi ristoranti o gustare un gelato nei bar del capoluogo della Costa degli Dei.
Gli eventi sono organizzati in convenzione e con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Tropea.
Per quanto riguarda i parcheggi si consigliano il parcheggio Contura oppure il parcheggio Annunziata.

Attualità Fede e dintorni

Un laico e padre di famiglia riconosciuto martire

Lucien Botovasoa (1908-1947), laico, padre di famiglia fu ucciso “in odium fidei” (in odio alla fede) a Vohipeno, Madagascar. Dopo essersi diplomato insegna nella scuola del villaggio ed è catechista nella parrocchia. Nel 1940 conosce il Terz’Ordine Francescano diventandone in seguito l’animatore. Nel clima del passaggio dal colonialismo all’indipendenza, il suo atteggiamento è inviso ai capi locali. Il 16 aprile 1947 fu ucciso in odio alla fede (decapitato). Una storia straordinaria da conoscere.