25 anni di “Pro Loco Parghelia”

Premiazione dei presidenti giorno 20 agosto

“Una serata in paese” per festeggiare l’associazione

Veduta aerea della spiaggia di Parghelia - foto Libertino
Veduta aerea della spiaggia di Parghelia – foto Libertino

È dal 1985 ad oggi che la Pro Loco di Parghelia contribuisce alla promozione turistica del territorio. L’attività svolta in questi anni dall’associazione, sita in Piazza Europa, è di interesse sociale e culturale: impegnata nella conoscenza e valorizzazione paesaggistica, presta servizi di accoglienza turistica e d’informazione.
Il consiglio direttivo, pertanto, ha deciso di dare un riconoscimento a tutti i presidenti che in questi 25 anni  hanno guidato l’associazione.
La premiazione avverrà durante la manifestazione “Una serata in paese” il 20 agosto 2010 con la partecipazione del sindaco di Parghelia, Maria Brosio.
“Una serata in paese”, è una delle iniziative più significative messe in campo dalla proloco. Consiste nella riproposizione di tutti gli elementi tipici delle antiche feste paesane: saranno presenti maestri artigiani che dal vivo prepareranno i loro manufatti e presenteranno antichi utensili di lavoro. Durante la serata potrete gustare “zippuli”, curicchi e piee sapientemente preparate dalle donne di Parghelia. Non mancheranno i giganti che per tutto il pomeriggio balleranno le loro antiche danze per le vie del paese.
Dallo splendido scenario delle scale di granito di Parghelia, il gruppo di musica etnico popolare calabrese “Calabria logos” allieterà la serata. E per concludere, come nelle migliori “serate di paese”: finale pirotecnico con la ballata du camiuzzu i focu.

Condividi l'articolo