“30 passi per Natale” di Mariella Matera

Dal 25 novembre un “viaggio” che condurrà i lettori fino al 25 dicembre

La giovane Mariella Matera di Briatico ha pubblicato un interessante libretto dal titolo 30 passi per Natale

30PassiPerNataleMariellaMatera

In un tempo sempre più tecnologico, capita spesso di imbattersi in modalità nuove di lettura. Una di queste è il cosiddetto libro elettronico, meglio conosciuto come ebook. Un vero e proprio libro in formato digitale a cui si può accedere attraverso un computer o altri dispositivi mobili come gli smartphone e i tablet.
Con questo nuovo sistema comunicativo, la giovane Mariella Matera di Briatico ha pubblicato nei giorni scorsi un interessante libretto dal titolo 30 passi per Natale.
30 passi che dal 25 novembre potranno accompagnare i lettori in un viaggio che li condurrà fino al 25 dicembre, giorno in cui i cristiani festeggiano la nascita del Figlio di Dio nella grotta di Betlemme.
L’autrice dell’ebook si definisce “grafica per passione” ed è una ragazza che pensa, che sogna, che ama e prega anche. Navigando qui e là nel suo blog ci si imbatte nella sua arte poetica che ti apre orizzonti grandi e in cui si intuisce l’amore per la sua terra.
Cosi afferma Mariella: Gli unici scatti di me stessa che riesco a sviluppare sono pellicole e pellicole di parole. Scatto foto di questa amata e tormentata terra mia, senza prosa, senza arte. Solo con la luce che entra da questi occhi. Non posso chiamare poesia queste impressioni di vita, ma è amore ed è un’esigenza. Scatto scrivo creo scatto dico canto per fissare nella memoria la luce, perché qualcuno stringa per un attimo questo fuoco tra mente e cuore…
In vista del Natale, Mariella ci invita a condividere il viaggio della sua vita: “Ho fatto un viaggio per cercare Dio e Lui ha trovato me. Era lì. Nel silenzio assordante dei giorni. Ho fatto un viaggio, ma quest’anno non voglio essere sola. Condivido con voi piccoli passi quotidiani di un viaggio che mi fa volare sulle ali dell’amore”.
Seguirla in questo viaggio è una sfida controcorrente, rispetto ai cammini che questa società dei consumi e dell’esteriorità, ci propone e che non ci aiutano a cogliere in profondità il mistero vero del Natale.
Don Giuseppe Gagliano, parroco di Briatico e direttore dell’Ufficio diocesano di pastorale giovanile, introducendo il testo si è chiesto: “in un mondo “fluido” e “ostile” a Dio ci può essere ancora la speranza di cogliere la profondità del Natale di Gesù? C’è ancora un posto per Lui?” e continua “la giovane Mariella Matera, donandoci in modo semplice e cristallino la sua anima, coglie questa “sfida” e propone all’uomo del nostro tempo un percorso di “30 passi” alla riscoperta della luce sempre nuova e splendente del Natale. Il cammino stimola delle domande di senso forti, invitando a trovare delle risposte, mettendosi in gioco con la vita, “incarnando” il Vangelo proprio nell’apparente “banalità” del quotidiano”.
In questo mondo così distratto e sfuggevole, Mariella ci offre le sue piccole perle di riflessione quotidiane per andare al di là di ciò che appare e preparare il cuore a quel Mistero di Amore che ogni anno si rinnova per noi.

Condividi l'articolo
Francesco Sicari
Francesco Sicari
Sacerdote della diocesi di Mileto – Nicotera – Tropea, collaboratore storico della testata Tropeaedintorni