SORIANO Calabro 


Soriano (Foto Libertino)Ha una superficie di 15,7 km2 ed una popolazione di 3.200 abitanti; si trova a 19 km a sud-est di Vibo Valentia, ed è situata a 268 m. sul versante tirrenico delle Serre.
L'antica Sorianum, costruita intorno al VII secolo d.C. dai siriani, è oggi una tranquilla cittadina circondata da ulivi. Fiorenti sono le attività artigianali grazie alla produzione di oggetti in vimini e giunco. Soriano C. è famosa per i "mostaccioli", prelibati biscotti esportati in tutto il mondo.
Da visitare: la Mostra Permanente dell’Artigianato e la Biblioteca S. Domenico gestita dai Padri Domenicani; viene aperta al pubblico su richiesta e conserva circa 1200 volumi, 4 incunaboli, 400 Cinquecentine ed alcune migliaia di edizioni dei secoli successivi. Il visitatore potrà ammirare l'imponente struttura del Soriano - Convento di San Domenico (Foto Libertino)Convento di S. Domenico che custodisce una raccolta di opere pittoriche, statue ed alcune ceramiche decorate di Francesco Saverio Grue. Di grande interesse è il Santuario di San Domenico; di origine normanna nel 1510 i Domenicani vi fondarono un grandioso convento, tra i più importanti dell'Ordine in Europa; è ricordato per aver ospitato Carlo V e Tommaso Campanella. Del complesso, distrutto dal terremoto del 1783, rimangono i resti del Chiostro e l'elegante facciata barocca della Chiesa.
Feste: San Martino, l’11 novembre e San Domenico a settembre.
Mercato: mercoledì.

 

Redazione Tropea e dintorni

 

 

    www.tropeaedintorni.it