Attualità

Test pasquale per Tropea e dintorni

Impegnarsi per la propria Città non è soltanto indice di maturità del senso civico, ma identifica l’orgoglio di riconoscerle l’imprescindibile ed irrinunciabile genitorialità: dunque si esprime, evidentemente, a prescindere dai tempi elettorali. E l’amore ha presupposti fondamentali ed assoluti nell’intelligenza leale e responsabile.
Trovo che il medesimo atteggiamento sia indispensabile anche in assenza di legame viscerale, ma semplicemente in conseguenza all’assunzione di un incarico istituzionale.
Se ne calcoli la misura in termini di serietà.

Attualità Fede e dintorni

La domenica della Misericordia divina

Oggi è la Domenica della Divina Misericordia, istituita da san Giovanni Paolo II (1920-2005), che si è ispirato alla spiritualità di Suor Maria Faustina Kovalska (1905-1938). Celebrata e invocata in ogni forma nel corso del Giubileo straordinario, la Divina Misericordia, continua ancora a guidare l’umanità, perché essa possa vivere intensamente la solidarietà il perdono e la riconciliazione tra tutti i popoli.

Attualità Fede e dintorni

La storia di 2000 libri salvati

In una libreria-biblioteca americana un sistema computerizzato, in servizio da alcuni anni, decideva quali libri dovessero restare e quali dovessero essere mandati al macero. La macchina computerizzata condannava inesorabilmente i libri non richiesti… Ma due bibliotecari hanno vinto la macchina e hanno salvato dal macero 2.000 libri.

Politica

A Pizzo Calabro la II tappa di “AcquaRaggia”

I 5 stelle hanno presentato alla Camera una nuova interrogazione sul futuro del servizio idrico calabrese e trasmesso una segnalazione specifica all’Aeegsi. «La Regione – hanno ricordato i parlamentari – ha già anticipato a Sorical circa 25 milioni di euro per investimenti, che dovevano essere restituiti». Nesci ha infine addebitato al sindaco di Pizzo Calabro, Gianluca Callipo, la bocciatura del piano di riequilibrio finanziario del Comune, preludio della dichiarazione di dissesto.

Cultura e Società Letti per voi

Le Notti Bianche: incontro sulla Letteratura Russa

Gli incontri sono liberi e aperti a tutti, e l’evento si pone come un’occasione irrinunciabile per tutti i lettori del territorio. Rappresenta, inoltre, il prodotto del lavoro congiunto dei gruppi di lettura della libreria – espressione di una comunità culturale viva e vivace.
Per informazioni potete scriverci a libreriatropea@hotmail.com o telefonarci al numero 096362096.

Attualità

La stagione turistica è iniziata

Siamo convinti che la nostra Associazione sia in grado di fornire un valido contributo e, in ragione di ciò, chiediamo alle altre associazioni, commercianti in testa, di sottoscrivere questi punti critici che oggi stesso sottoporremo all’attenzione dell’amministrazione comunale per un rapido incontro.

Attualità Fede e dintorni

Premio Unesco all’accoglienza di Lampedusa

“Questo premio è un grande onore per me, per Lampedusa e per i lampedusani. Ma soprattutto è un tributo alla memoria delle tante vittime della tratta di esseri umani nel Mediterraneo”, ha commentato Giusi Nicolini. – Premio anche all’Ong francese “SOS Méditerranée” per aver salvato la vita a numerosi rifugiati e migranti e di averli accolti con dignità.

Attualità

Treni: uno studio consiglia quando acquistare i biglietti più convenienti

Nella vita il tempismo è tutto, anche soltanto quando si vuole acquistare un biglietto Trenitalia. È risaputo infatti che per riuscire a cogliere le tariffe migliori occorra prenotare con un certo anticipo rispetto alla data in cui si desidera viaggiare. Non sempre però è molto chiaro quanto tempo prima sia necessario prenotare per spendere meno.

Cultura e Società

Uno tsunami ha colpito i nostri porti

L’immigrazione degli ultimi giorni nel nostro meridione ha raggiunto cifre socialmente, politicamente e soprattutto umanamente inammissibili, un vero è proprio tsunami ha colpito i nostri porti. Nel solo Porto di Vibo Marina sono state “accolti” nell’ultimo sbarco 1800 persone (è naturalmente da virgolettare il concetto di “accoglienza” che, nella fattispecie, manca di requisiti fondamentali). La decisione infondata, dettata da incapacità analitica delle più banali considerazioni – anche solo – antropologiche, ha messo evidentemente a dura prova…

Attualità

In diretta su Rai Uno la Messa domenicale

Nelle scorse settimane una troupe RAI, guidata dal regista Antonio Ammirati, ha effettuato delle riprese, anche con i droni, con le panoramiche e gli scorci più suggestivi della nostra città di Tropea, che per circa 4 minuti, andranno in onda in mondovisione immediatamente prima della diretta.
Un occasione davvero importante per valorizzare le bellezze naturali, artistiche e religiose della nostra città, definita da tutti “la perla del Tirreno”.

Attualità Fede e dintorni

Giovani in missione nella Settimana Santa

Giovani in missione – Gli studenti dell’Università Europea di Roma, insieme ad altri giovani, si sono messi al servizio delle parrocchie, aiutando i sacerdoti nelle celebrazioni del Triduo Sacro della settimana santa, animando le funzioni liturgiche, organizzando giochi per i bambini, catechesi per i giovani e per le famiglie. Hanno visitato le famiglie, gli anziani e gli ammalati del paese.