Fede e dintorni

Trasfigurati nel Signore Gesù

La gloria di Dio si manifesta nel suo Figlio crocifisso, quella stessa che brillerà nella sua Risurrezione. Anche nei martiri di tutti i tempi i manifesta la gloria di Dio, che trasfigurerà i loro corpi mortali. – Il 6 agosto 1944 a Varsavia ben 30 Redentoristi furono uccisi dai nazisti per aver dato rifugio nel loro convento ai polacchi della resistenza. La loro gloria è incisa sul marmo, ma soprattutto nella memoria grata di chi è sopravvissuto e la tramanda ai posteri.

Cultura e Società

“Tele Nude”, settima edizione

Il presidente del Circolo di Fitili, Francesco Cuturello, ha avuto parole di elogio per l’iniziativa ed è brevemente intervenuto sull’importanza dell’arte e della sua diffusione elogiando i pittori ed invitando gli artisti a partecipare alle collettive di pittura, momento di aggregazione e di sana e bella competizione.

Cultura e Società

“Moda e Arte sotto le stelle”

Un agosto che si è aperto all’insegna della moda e dell’arte a Parghelia, grazie all’evento “Moda e Arte sotto le stelle”, la sfilata di moda e arte sulle scalinate di Piazza Europa organizzata dal Comune con la collaborazione dalla Camera Nazionale dei giovani fashion designer.

Attualità

Vincenzo Notarianni simbolo nella lotta all’autismo

L’Assessore al Turismo e Cultura del comune di Tropea, Sandro D’Agostino – alla presenza dei componenti della Giunta comunale Rosalia Rotolo, Romana Lorenzo, Nino Valeri e Domenico Tropeano – ha donato una targa in ricordo dell’evento. «La ricerca non va in vacanza» ha spiegato D’Agostino. «Vincenzo ci ha emozionato e la comunità è vicina al suo gesto straordinario».

Fede e dintorni

Tutti siamo ricchi

La maggior parte degli uomini aspirano al potere; a macchine lussuose, a case sfarzose, ad abiti firmati per apparire i migliori, a volere tra le mani un portafogli pieno di banconote, con il quale credono di poter esercitare il proprio potere su altre persone… La vera ricchezza è quella dell’anima, quella che ci portiamo dentro; è nelle qualità e doni ricevuti da Dio. Ma bisogna usarli con umiltà.

Cultura e Società

L’impresa dell’atleta Vincenzo Notarianni

L’attenzione per raccogliere fondi per la ricerca sulle malattie genetiche.
Vincenzo Notarianni affronterà le correnti marine dei 60 km. che distano da Stromboli a Tropea dove arriverà sulla spiaggia antistante Piazza Santa Maria dell’Isola dove sarà allestito uno stand di Telethon presso il quale sarà possibile effettuare una donazione.

Fede e dintorni

Lo yogurt degli ex schiavi

Con il sostegno dell’azienda agricola Eredi Ferrazza, sulle sponde del lago di Martignano, nel comune di Roma, sei migranti dell’Africa subsahariana hanno costituito la cooperativa sociale agricola, Barikamà, per favorire l’inserimento lavorativo di giovani africani sfruttati nei latifondi e di giovani italiani con sindrome di Asperger, un disturbo simile all’autismo, che non compromette l’autonomia. Producono yogurt di buonissima qualità e verdure bio che consegnano direttamente a domicilio.

Cultura e Società

Vincenzo Notarianni a nuoto da Stromboli a Tropea

Da l’ex capo scout di San Felice il 50enne Vincenzo Notarianni, a portavoce del progetto per aiutare la battaglia per finanziare i laboratori Teleton, percorrerà 60 chilometri con un impresa per pochi, un progetto che Vincenzo ha sempre sognato, trenta saranno le ore di nuoto, 60 i chilometri che percorrerà da Stromboli a Tropea tra il 2 e il 3 agosto.

Fede e dintorni

Vescovo santo, vescovo misericordioso

Tre disertori salvati – S. Alfonso con un suo forte intervento salvò la vita a tre soldati disertori. “Se non sono assicurato della vita di questi poveretti, si mette a repentaglio anche la mia!” – I tre disertori non solo ebbero la vita, ma ebbero l’intera grazia e Alfonso in vederli, fece loro festa, ma anche li ammonì sul proprio dovere.

Fede e dintorni

Omaggio di Papa Francesco ai nonni

Un vero feeling lega il Papa ai nonni e al loro ruolo umano e spirituale nella famiglia, nella società e nella chiesa. Ed egli cita con piacere la sua stessa nonna, Rosa Vassallo, che il mondo intero ha imparato a conoscere sin da uno dei primi discorsi pubblici. “La preghiera degli anziani e dei nonni è un dono per la Chiesa, è una ricchezza!”