Equilibri alterati

Battaglie di affissioni di manifesti, dichiarazioni, e smentite

Tre consiglieri di maggioranza, Il Grande, De Monte e Giannetta  si  sono iscritti ai  Socialisti di  Zavettieri rappresentato a livello provinciale da Giorgio Centro

 

di Francesco Apriceno

foto Salvatore Libertino

 

Tropea - La situazione politica tropeana è contraddistinta in questi ultimi giorni da una forte agitazione ed una permanente variabilità. Gli equilibri sono stati alterati nuovamente dal concludersi di vari processi che si erano messi in atto, alcuni proprio all'indomani delle dimissioni rassegnate dal vicesindaco Macrì.

Battaglie di affissioni di manifesti, dichiarazioni, smentite, queste ed altre le circostanze in cui si inserisce l'attualità politica di Tropea.

C'è chi, come i consiglieri d'opposizione Del Vecchio, Orfanò, Rodolico e Tropeano, nel manifesto affisso qualche giorno fa, ha invitato il Sindaco a prendere atto dello stato in cui versa la città e a dimettersi. Il gruppo autonomo di opposizione  “Identità in progress” prende atto invece della sconfitta turistica del nostro paese che ha ricevuto quest'anno solo tre vele, contro le cinque assegnate durante la precedente amministrazione, invitando i cittadini a partecipare all'attività amministrativa, controllare e denunciarne gli abusi.

L'amministrazione ha risposto, dichiarando di potere e volere continuare fino alla scadenza naturale della legislatura, invitando chiunque sia a conoscenza di  atti illeciti a “denunciarli articolatamente nelle sedi proprie”. Riguardo al manifesto firmato da “Un comitato di cittadini” non ne condivide i toni apocalittici, pur riconoscendo qualche lacuna e probabilmente anche qualche limite nel proprio operato. Inoltre l'amministrazione si dice disposta ad incontrare il comitato firmatario e tutti i cittadini che vorranno partecipare alla conferenza-dibattito indetta per Venerdì 15 Giugno alle ore 19 nella sala della biblioteca comunale.

E' fresca anche la notizia dell'abbandono  del partito de La Margherita dei tre consiglieri Il Grande, De Monte e Giannetta che si  sono iscritti ai  Socialisti di  Zavettieri rappresentato a livello provinciale da Giorgio Centro. I socialisti così, grazie  ai nuovi innesti arrivano ad essere il gruppo consiliare  più numeroso, assumendo così un peso politico importante e fondamentale per l'amministrazione che dovrà tenere bene in conto le richieste dei consiglieri aderenti a questo gruppo. Dopo il passaggio di Vasinton alla maggioranza e di questi tre consiglieri al partito di Centro, l'atmosfera che accompagna la politica Tropeana è sempre più incerta, sempre più gravida di novità, ora più che mai in continuo sviluppo. Non resta che augurarsi che si arrivi ad una stabilizzazione delle componenti politiche sia di maggioranza che di opposizione, in modo da abbandonare ogni polemica o compromesso o aspirazione personale e concentrarsi sulle questioni strettamente riguardanti la città di Tropea ed i suoi abitanti. La cittadinanza attende fiduciosa.

 

 

Redazione gazzettino 
    di Tropea e dintorni

 

 

    www.tropeaedintorni.it       9 giugno 2007