Mercoledì 9 giugno 2004, ore 21,30
Nuovo rinvio di Elton John in concerto a Reggio Calabria

Il celebre cantautore inglese ha deciso di dedicare lo spettacolo al suo grande amico di origine calabrese ucciso da un folle a Miami: lo stilista Gianni Versace. Lo stadio Oreste Granillo, trasformato in platea per l’occasione, ospiterà  l’evento che si preannuncia eclatante.

 

di Bruna Fiorentino 

 

Roma – Sebbene spesso sia una terra dimenticata da quasi tutti i circuiti delle più svariate iniziative, da quelle politiche a quelle legate allo sviluppo e allo spettacolo, questa volta la Calabria svolgerà un ruolo primario nel campo della musica e della migliore qualità. E’ stato fissato, infatti, per mercoledì 9 giugno  prossimo nella città di Reggio Calabria un concerto dell’intramontabile star inglese Reginald Kenneth Dwight in arte Elton John.

L’entusiasmante show è stato organizzato da Ruggero Pegna, noto promoter calabrese di eventi spesso con finalità umanitarie e di beneficenza, in collaborazione con il Comune della città e la “Di & Gi”, la società di spettacoli esclusivista del cantante. Il grandioso concerto si terrà nello stadio “Oreste Granillo” e saranno disponibili quattordicimila biglietti che quasi sicuramente non saranno sufficienti a coprire le richieste dei fans.

La venuta di Elton John che, a differenza di altri artisti i quali nei propri momenti di maggiore auge hanno quasi snobbato l’Italia ricordandosene solo in età avanzata o in periodi di crisi musicale, non è la prima nel nostro Paese dove si è esibito svariate volte riscuotendo sempre un grande successo di pubblico e di critica.

Questa volta la star inglese viene a Reggio Calabria per commemorare il suo amico italiano, lo stilista Gianni Versace, originario della provincia reggina, ucciso nel 1998 a Miami da un folle poi suicidatosi.

Elton John, nato nel 1947 a Pinner in Inghilterra, è sull’onda del successo da oltre trent’anni ed attualmente è in cima alle classifiche musicali con la colonna sonora del film “Mona Lisa smile”. Personaggio poliedrico sia nella produzione musicale che nella presentazione della propria immagine, non ha disdegnato nessun paese per esibirsi tanto che nel 1979 fu la prima rockstar europea ad organizzare un tour in Unione Sovietica. Nel 1998 è stato nominato Baronetto dalla Regina d’Inghilterra.

Questo spettacolo si inserisce come una gemma preziosa in un calendario ricco di numerosi e prestigiosi nomi sia italiani che stranieri preparato da Ruggero Pegna che, dal 1987, è riuscito a portare in Calabria molti artisti, contribuendo in tal modo alla crescita anche culturale della regione. Il prossimo 30 aprile Patty Pravo sarà a Cosenza mentre il 15 maggio Jose' Carreras chiuderà la stagione 2003/2004 del Teatro Politeama di Catanzaro.

Per la prossima estate, infine, Pegna ha promesso di portare in Calabria i Pooh, Woody Allen e Zubin Mehta.


 

Redazione gazzettino 
    di Tropea e dintorni

 

 

    www.tropeaedintorni.it