Tropea e Dintorni

Arme della città di Tropea
Home Editoriale Politica Cultura Spettacoli Sport Economia Numeri utili Rubriche Archivio
Chi siamo Lettere Poesie Hotel Villaggi Tropea Località Dintorni Escursioni Itinerari Artisti
La collaborazione a Tropea e Dintorni è da intendersi a titolo gratuito ed a scopo divulgativo. Gli autori si assumeranno ogni responsabilità sul contenuto dei propri lavori. La redazione si riserva il diritto di accettare ogni elaborato.

Rss feed Rss Feed  
e-mail e - mail

Il Meteo Il meteo

Manifesti e volantini Manifesti 


Vittoria Saccà, EnzoTaconeUna serata piena di emozioni
Presentato il libro di Enzo Taccone
“Un pinguino in fondo al cuore”

Menestrello policromo, che alterna versi e prosa, ricordi del passato e voglia di vivere il presente

di Lele Romeo
foto Salvatore Libertino

E’ stata una serata piena di intense emozioni quella del 20 gennaio, sia per il protagonista che per il pubblico presente, che ha fatto da cornice alla presentazione del libro di Enzo Taccone “Un pinguino in fondo al cuore”.
La cornice è stata quella del lido “il Pascià” con, sullo sfondo, il mare: quel mare più volte cantato e decantato nei versi a volte pieni di malinconia e di ricordi, a volte splendenti di luce del “poeta menestrello”.
E sì, un menestrello è l’autore, menestrello policromo, che alterna versi e prosa, ricordi del passato e voglia di vivere il presente, amori mai dimenticati, affetti mai sopiti, sentimenti di vita quotidiana, l’amore di oggi.
Vittoria Saccà, Enzo Taccone, parenti argentiniE, insieme, la presenza di radici (leggi “parenti argentini venuti a visitare la terra dei padri”) a far da contraltare a un “Enzo” visibilmente commosso e poi, camaleonte, animatore con il suo canto e le sue battute della serata a tutto beneficio degli oltre 120 ospiti “amici” presenti alla manifestazione.La commozione è stata forte, qualche lacrima ha anche offuscato il suo sguardo, ha bagnato la copertina di qualche libro pronto per essere autografato e donato agli amici: e poi lo scoppio di allegria del solito “Taccone”, dell’istrione geniale, triste, pieno di sentimenti, capace come pochi di governare la scena, implacabilmente.
L’emozione non può imbrigliare il menestrello poeta polifonico chiazzarolo: la sua voglia di fare, il cuore e l’entusiasmo sono sempre quelli, impossibilitati a esser messi in un angolo per assistere impotenti.

Gennaio  2008 www.tropeaedintorni.it © 1994-2007 - Tutti i diritti sono riservati.  Web master e design  Francesco Barritta