Nel centro storico, in un antico palazzo in corso Vittorio Emanuele una interessante mostra di Pittura, Scultura e Design

Iniziative che vanno ad arricchire l'offerta culturale della  città di Tropea

Gli artisti Saverio Muscia, Ernesto Giroldini e Vincenzo Certo, protagonisti fino al mese di Agosto

 

di Francesco Apriceno

foto Salvatore Libertino

 

Tropea - Salendo le scale di un antico palazzo sito in corso Vittorio Emanuele per giungervi al primo piano, vengo accolto dal sig. Ernesto Giroldini, che mi guida con molta gentilezza ed attenzione all'interno di una particolare ed interessante mostra di Pittura, Scultura e Design che rimarrà allestita in questi locali fino ad Agosto, in cui sono esposte le sue opere insieme a quelle degli artisti Saverio Muscia e Vincenzo Certo.

Giroldini mi accompagna, illustrandomi i temi, le caratteristiche e i messaggi che emergono chiari dalle sue opere. I soggetti delle sue creazioni sono innumerevoli, tra i quali si notano in particolare riferimenti all'astronomia, alle figure religiose o anche alla tecnologia odierna. La sua è un'arte a 360 gradi, impone all'attenzione dell'osservatore temi di notevole importanza, esprime una forte creatività, un animo che si interroga su tutto, che osserva attentamente la realtà, rappresentandola in forme diverse, colme di significati particolari. Ciò che risalta maggiormente all'occhio è poi lo straordinario lavoro di ricerca che egli compie in ogni sua opera volendone abbinare  la cornice al contenuto.

L'artista Saverio Muscia, poi, mi accompagna ad osservare le sue magnifiche sculture in legno, sottolineando la sua principale attenzione al movimento. La sua è un'ispirazione difficile da comprendere, è come se davvero la forma finale fosse contenuta in quella iniziale e bastasse soltanto levare le parti superflue, avvalorando così la tesi che era stata di  Michelangelo. Il materiale con il quale lavora è particolarmente difficile da modellare, anche se, ormai, come è lui stesso a spiegare, si tratta di una questione di abitudine. 

Inoltre, ho avuto occasione di osservare  i quadri dell'artista Vincenzo Certo con le meravigliose vedute paesaggistiche.

Insomma è senz'altro una mostra da visitare, questa, che vede esposte le opere di tre artisti nostrani e rimarrà allestita fino al mese di Agosto; un'occasione per arricchire il proprio animo, soffermandosi abbastanza perchè davvero ogni opera merita di essere osservata con particolare attenzione poiché espressione di tre personalità importanti, creative e molto disponibili che meritano giusta considerazione in quanto contribuiscono con la loro arte a dare lustro al territorio da cui provengono.

Una simile iniziativa va ad arricchire l'offerta culturale della nostra città, a mostrare ai turisti l'immagine di una Tropea attiva e intraprendente, in modo da poter competere alla pari con altre località di rilievo.

 

 

Redazione gazzettino 
    di Tropea e dintorni

 

 

    www.tropeaedintorni.it        aprile 2007