Tropea e Dintorni

Arme della città di Tropea
Home Editoriale Politica Cultura Spettacoli Sport Economia Numeri utili Rubriche Archivio
Chi siamo Lettere Poesie Hotel Villaggi Tropea Località Dintorni Escursioni Itinerari Artisti
La collaborazione a Tropea e Dintorni è da intendersi a titolo gratuito ed a scopo divulgativo. Gli autori si assumeranno ogni responsabilità sul contenuto dei propri lavori. La redazione si riserva il diritto di accettare ogni elaborato.

Rss feed Rss Feed  
e-mail e - mail

Il Meteo Il meteo

Manifesti e volantini Manifesti 

Il libro di poesie calabresi nel dialetto di Tropea“‘Nu paisi” di Francesco Aquilino

Il libro di poesie calabresi nel dialetto di Tropea

Evento di straordinaria rilevanza culturale

 

di Enzo Taccone

foto archivio Tropeaedintorni.it

 

Il libro “ ’Nu paisi” di poesie calabresi nel dialetto di Tropea, edizioni Grillo, stampato nel dicembre del 2008, abbraccia  oltre cinquanta anni dell’attività poetica di Francesco Aquilino.

E’ l’opera prima dell’autore, molto restio e molto severo con se stesso, che non poteva fare esordio migliore. Infatti la raccolta delle sue poesie, rigidamente in vernacolo, non è solo un libro di poesie ma è qualcosa di più accattivante, scritto da una penna magistrale e fatto da ricordi teneri, arguzie, suggestioni, ironie, saggezze di altri tempi che non ci sono più ed…amore.

Un amore  che regna sovrano, che si tocca con mano come quello di un valente pianista  che s’immerge nella sua tastiera, un amore per la donna amata, per le piccole cose e per la terra lontana.

Ed in effetti è da lontano che si può accarezzare il proprio paese perché rimane un sogno in contrasto con la realtà attuale, così diversa dal passato. Franco Aquilino vuole ancora ricordare ‘Nu paisi’ con nostalgia, non per distaccarsene  ma con la speranza di ritrovarlo migliore.

Nell’appendice troviamo alcune versioni liriche della raccolta in lingua francese, spagnola, inglese, tedesche e lombarde. Questa è veramente una novità! Non ci pare che esistano altri casi di poesie dialettali con tante traduzioni.

E’ un libro da scegliere come regalo a se stessi ed agli amici e ci auguriamo che il libro venga festeggiato, al più

presto, a “Tropea, patria dell’autore” che senza distrazioni si risvegli ricambiando l’amore di un figlio così devoto.

 
Dicembre  2008 www.tropeaedintorni.it © 1994-2008 - Tutti i diritti sono riservati.  Web master e design  Francesco Barritta - Libertino