Il mondo femminile nella pittura di Domenico Muratore

Interessante mostra al Valentianum di Vibo Valentia

 “Donna in arte” per la festa dell’8 marzo


di Enzo Taccone

foto archivio tropeaedintorni.it

 

E’ stata inaugurata una interessante mostra personale “Donna in arte” di Domenico Muratore al Valentianum di Vibo Valentia nei locali del CRAL del Comune.

Per la festa dell’8 Marzo e con il patrocinio del Comune e della Provincia di Vibo Valentia erano presenti Assunta Achille, assessore comunale alla cultura e Lidio Vallone, assessore provinciale alle politiche sociali  e i rappresentanti di numerose Associazioni Femminili come la Fidapa e Kuore.

La mostra rimarrà aperta al pubblico sino al 18 Marzo 2007.

L’artista nasce a Limpidi, si è laureato a Messina in lingua e letteratura francese ed ha insegnato a Vibo e a Milano. Ha frequentato  i corsi di pittura all’ Accademia di Brera. Dal 2001 rientra nella terra natia dove vive e si esprime con una pittura alla continua ricerca di un mondo fatto di sguardi, sorrisi, abbracci, suggestioni, inquietudini del mondo femminile.

Con tratti decisi ed una tecnica sofisticata e raffinata segue un percorso trentennale durante il quale realizza mostre in Italia e all’estero.

Nella mostra dedicata alle donne, possiamo ammirare visi, nudi, ballerine e soprattutto stati d’animo che fanno parte dell’universo femminile, così eterogeneo, variegato, particolare.

Da una tavolozza colma di colori si arriva ad opere realizzate con pastelli e gessetti che denotano una delicatezza  densa di contenuti e serenità.

Mimmo intrattiene il pubblico, risponde alle domande, spiega, si concede e non ha segreti. Tutti rimangono colpiti e affascinati nel toccare con mano la sensibilità ed il grande amore dell’artista per l’arte, per le donne.

Forte la personalità di Muratore che attraverso le sue opere riesce a farti vibrare con un messaggio, quello artistico, universale. 

 

Ulteriori informazioni su l'artista Domenico Muratore sono disponibili su: www.domenicomuratore.it

 

 

 

Redazione gazzettino 
    di Tropea e dintorni

 

 

    www.tropeaedintorni.it        8 marzo 2007