Tropea e Dintorni

Arme della città di Tropea
Home Editoriale Politica Cultura Spettacoli Sport Economia Numeri utili Rubriche Archivio
Chi siamo Lettere Poesie Hotel Villaggi Tropea Località Dintorni Escursioni Itinerari Artisti
La collaborazione a Tropea e Dintorni è da intendersi a titolo gratuito ed a scopo divulgativo. Gli autori si assumeranno ogni responsabilità sul contenuto dei propri lavori. La redazione si riserva il diritto di accettare ogni elaborato.

Rss feed Rss Feed  
e-mail e - mail

Il Meteo Il meteo

Manifesti e volantini Manifesti 
 

Accademia degli Affaticati - Premio TropeaPartito il Premio Tropea!

 

Venerdì 4 luglio ha preso il via il Premio nazionale letterario "Città di Tropea - Una regione per leggere".

Nella cornice della piazza intitolata al filosofo tropeano Pasquale Galluppi – dalla quale si può scorgere, scendendo appena tre scalini, lo splendido scoglio di San Leonardo – si svolgerà il primo week-end dell’estate tropeana (4, 5 e 6 luglio) che decreterà il vincitore della seconda edizione del premio. A contendersi la palma della vittoria, tre autori di tutto rispetto: Gianrico Carofiglio (con Ragionevoli dubbi, edito da Sellerio), Domenico Starnone (con Prima esecuzione, edito da Feltrinelli) e Ornela Vorpsi (con La mano che non mordi, edito da Einaudi).

A condurre i giornalisti Rai, Pasqualino Pandullo (Presidente dell’“Associazione degli Affaticati” promotrice del Premio) e Livia Blasi. La serata è stata resa ancor più piacevole dall’accompagnamento musicale di Sergio Coniglio, che ha trasportato la folta platea in un’atmosfera quasi da sogno con le incantevoli note prodotte dal suo pianoforte.

 

Prima serata: il parterre degli ospiti

Dopo il saluto di Antonio Euticchio, Sindaco di Tropea, protagonisti sono stati due dei tre autori finalisti (il terzo interverrà il sabato), introdotti dalla lettura dell’attrice Pamela Muscia di stralci tratti dai loro libri: l’albanese Vorpsi che nel suo romanzo, La mano che non mordi, racconta l’amarezza dello scoprire di essere straniero anche nella propria patria, e Gianrico Carofiglio autore di Ragionevoli dubbi, che ormai ha fatto del suo personaggio, l’avvocato Guerrieri, un’icona da contrapporre al predominio dei legal thriller americani.

 

Sono seguiti gli interventi di Mario Desiati e Mauro Francesco Minervino, che hanno presentato Il mare tanto amato, saggio pubblicato da Abramo editore, sullo scrittore Enzo Siciliano, uno dei principali narratori del Novecento italiano.

Sul palco sono saliti anche, fra gli altri: Luigi Renzo, Vescovo di Mileto, Nicotera e Tropea, autore del libro Calabria di ieri e di oggi (Ferrari editore); Mauro Tedeschini, direttore di Quattroruote, autore di L’uomo che inventò la 500 pubblicato da Aliberti; Assunta Scorpiniti, giornalista e scrittrice, che ha suscitato un vivace dibattito con La Calabria di Escrivà, testo che ripercorre il viaggio compiuto in Calabria da San Josemarìa Escrivà, canonizzato nel 2002 da Papa Wojtyla; Mario Caligiuri, docente universitario e giornalista, autore – tra l’altro - di Prove tecniche di democrazia. Il progetto educativo di John Dewey in Turchia, che ha parlato di classe dirigente; lo scrittore e giornalista Bruno Gallo; il critico letterario Marco Gatto; l’ingegnere paleontologo Luigi Cotroneo; Mario Romano, Presidente comunicazione della Confindustria di Vibo Valentia; Giovanni De Giorgio, medico omeopata, autore del libro Curarsi e vivere omeopaticamente e Giuseppina Bilotta.

 

 

La serata del 4 luglio è stata anche occasione per ricordare Federica Monteleone, scomparsa tragicamente nel 2007 per quella che doveva essere una banale operazione di appendicite. A lei è, infatti, stato dedicato - a cura della Consulta delle Associazioni tropeane, presieduta da Vittoria Saccà – il premio di Scrittura giovani aperto a tutti gli studenti delle scuole superiori presenti sul territorio calabrese ed articolato in due sezioni: Sezione “Giornalismo” e “Narrativa”, e affiancato al Premio “Tropea”. Il vincitore della prima sezione citata è stata la giovane Ilaria Quaranta, del Liceo Scientifico di Tropea con lo scritto La vita è un dono inestimabile. È stato anche ricordato che i migliori contributi che hanno partecipato al premio sono stati pubblicati nella raccolta Semplicemente noi pubblicato dal giovane ma attivo Meligrana editore.

 

Segue programma delle altre due serate:

 

sabato 5 luglio

 

interverranno:

Domenico Starnone, scrittore finalista Premio Tropea 2008

Carmen Lasorella, Direttrice Tele San Marino

Stenio Solinas, giornalista e scrittore

Pierfranco Bruni, scrittore

Rosanna Scopelliti, portavoce del movimento “Ammazzateci tutti”

Antonio Prestifilippo, giornalista e scrittore

Cristina Segura Garcia, Console onorario di Spagna per Calabria e Basilicata

Annachiara Valle, giornalista e scrittrice

Antonio Pugliese, docente universitario e scrittore

Francesca Viscone, giornalista e scrittrice

Nicodemo Librandi, imprenditore vitivinicolo

Fulvio Mazza, Direttore di la Bottega editoriale

Giusy Verbaro, poetessa

Carmensissi Malferà, giornalista e saggista

Sebastiano Caffo, imprenditore Presidente Giovani Imprenditori Confindustria Vibo Valentia

Giuseppe Meligrana, editore e Segretario dell'“Accademia degli Affaticati”

 

legge Rossana Colace, attrice

 

Vito Teti (antropologo e Assessore alla Cultura della Provincia di Vibo Valentia) e Silvia Gambino, ricordano Sharo Gambino

 

Premio Scrittura Giovani “Federica Monteleone”

Premiazione settore Giornalismo

Interverranno:

Giuseppe Soluri, Presidente Ordine dei Giornalisti della Calabria

Pino Nano, Caporedattore Tgr Rai Calabria

 

 

 

domenica 6 luglio

 

interverranno:

Isabella Bossi Fedrigotti, giornalista e scrittrice

Domenico Starnone, scrittore finalista Premio Tropea 2008

Ornela Vorpsi, scrittrice finalista Premio Tropea 2008

Gianrico Carofiglio, scrittore finalista Premio Tropea 2008

Giovanni Latorre, Rettore Università della Calabria Cosenza

Tullio Barni, delegato dal Rettore dell’Università Francesco Saverio Costanzo per la Cultura

Massimo Giovannini, Rettore Università Mediterranea Reggio Calabria

Domenico Nunnari, Vicedirettore Tgr Rai

Domenico Cersosimo, Vicepresidente Regione Calabria

Francesco De Nisi, Presidente Provincia Vibo Valentia

Domenico Arena, Presidente Confindustria Vibo Valentia

Francesco Pinto, Presidente Consorzio Asmez

 

Intermezzo musicale: Kameliya Naydenova (violinista) ed Emilio Aversano (pianista) eseguiranno Introduzione e Rondò capriccioso di Camille Saint-Sæns.

 

L’ufficio stampa del Premio sarà curato dalla scrivente agenzia di servizi “Bottega editoriale” (www.bottegaeditoriale.it).

 

Per eventuali maggiori informazioni sul Premio si può cliccare il seguente link: www.premioletterariotropea.org .

 

 

 

Tropea, 5 luglio 2008                                                        la Bottega editoriale Srl

 

 

Le foto della prima serata

Accademia degli Affaticati - Premio Tropea


Premio Tropea: buona la seconda!

                   

È trascorso anche il secondo appuntamento per il Premio nazionale letterario "Città di Tropea - Una regione per leggere".

Nel “salotto” di largo Galluppi, continuano ad avvicendarsi personaggi noti del panorama culturale nazionale. Protagonisti sono stati i libri, ed in particolare la terna dei finalisti: Ragionevoli dubbi di Gianrico Carofiglio, edito da Sellerio; Prima esecuzione, di Domenico Starnone, edito da Feltrinelli; La mano che non mordi, di Ornela Vorpsi, edito da Einaudi.

Ancora una volta i conduttori, Pasqualino Pandullo e Livia Blasi, hanno accolto i loro ospiti, presentandoli al folto pubblico, intervenuto per assistere al grande evento cultural-mondano. L’atmosfera è stata garantita dal pianoforte di Sergio Coniglio.

 

Seconda serata: il parterre degli ospiti

Primo ospite Domenico Starnone, uno dei tre scrittori finalisti del Premio “Tropea”, introdotto dall’interpretazione di Rosanna Colace di alcune pagine del suo intrigante Prima esecuzione, romanzo che narra le vicende del professor Domenico Stasi intrappolato in una storia in cui niente è ciò che sembra e nella quale persino il suo ruolo sembra incerto. Presenti, tra il pubblico, anche Ornela Vorpsi e Gianrico Carofiglio, che nella serata del 4 luglio, avevano già “detto la loro”.

Ospite l’altra padrona di casa, in un certo senso, del Premio, il presidente della giuria tecnico-scientifica Isabella Bossi Fedrigotti; Carmen Lasorella, già inviata Rai, attualmente Direttrice di Tele San Marino e autrice, tra gli altri, di Verde e zafferano. A voce alta per la Birmania (Bompiani); Stenio Solinas, giornalista e fine intellettuale, autore tra l’altro di Vagamondo (Edizioni Settecolori); Pierfranco Bruni, autore di numerosi libri tra cui Cesare Pavese, il mare, le donne e il sentimento tragico; Annachiara Valle, giornalista e autrice di Parole, opere e omissioni. La chiesa nell’Italia degli anni di piombo (Rizzoli); Rosanna Scopelliti, figlia del giudice Scopelliti assassinato a Campo Calabro nel 1991 e portavoce del movimento “…E adesso ammazzateci tutti”.

Accanto a Rosanna, Antonio Prestifilippo, giornalista e scrittore, autore di Morte di un giudice solo (Città del Sole), libro che ripercorre proprio la storia di Scopelliti, attraverso indagini e testimonianze raccolte dall’autore.

Commovente e intenso il ricordo di Sharo Gambino condiviso da Vito Teti (antropologo e Assessore alla Cultura della Provincia di Vibo Valentia) e Marinella Gambino, figlia dello scrittore scomparso.

Altri ospiti sono stati: Cristina Segura Garcia, Console onorario di Spagna per Calabria e Basilicata; Antonio Pugliese, docente universitario e scrittore, autore di 1943-1945. Mio padre nel lager (Armando Siciliano editore); Francesca Viscone, giornalista e scrittrice, autrice de La globalizzazione delle cattive idee (Rubbettino); Antonia Lanucara, Presidente commissione regionale per le Pari opportunità; Nicodemo Librandi, imprenditore vitivinicolo; Carmensissi Malferà, giornalista e saggista, autrice di Le verità di Piedigrotta (Hodigitria); Giuseppe Meligrana, editore e Segretario dell’“Accademia degli Affaticati”. Numerosi i giornalisti di testate nazionali tra cui Il Giornale, L’Avanti, Il Tempo e l’Ansa.

Per il premio binario “Federica Monteleone” nella sezione “Giornalismo” sono stati premiati ex aequo Marzia Mancuso con l’articolo Weekend all’italiana e Luciano Brizzi con Essere giovani, entrambi del Liceo Scientifico di Vibo Valentia “Giuseppe Berto”.

A premiarli Giuseppe Soluri, Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Calabria.

 

Segue programma dell’ultima serata:

 

 

domenica 6 luglio

 

interverranno:

Isabella Bossi Fedrigotti, giornalista e scrittrice

Domenico Starnone, scrittore finalista Premio Tropea 2008

Ornela Vorpsi, scrittrice finalista Premio Tropea 2008

Gianrico Carofiglio, scrittore finalista Premio Tropea 2008

Giovanni Latorre, Rettore Università della Calabria Cosenza

Tullio Barni, delegato dal Rettore dell’Università Francesco Saverio Costanzo per la Cultura

Massimo Giovannini, Rettore Università Mediterranea Reggio Calabria

Domenico Nunnari, Vicedirettore Tgr Rai

Domenico Cersosimo, Vicepresidente Regione Calabria

Francesco De Nisi, Presidente Provincia Vibo Valentia

Domenico Arena, Presidente Confindustria Vibo Valentia

Francesco Pinto, Presidente Consorzio Asmez

 

Intermezzo musicale: Kameliya Naydenova (violinista) ed Emilio Aversano (pianista) eseguiranno Introduzione e Rondò capriccioso di Camille Saint-Sæns.

 

L’ufficio stampa del Premio sarà curato dalla scrivente agenzia di servizi “Bottega editoriale” (www.bottegaeditoriale.it).

 

Per eventuali maggiori informazioni sul Premio si può cliccare il seguente link: www.premioletterariotropea.org .

 

Tropea, 6 luglio 2008                                                        la Bottega editoriale Srl

 

Le foto della seconda serata

Accademia degli Affaticati - Premio Tropea


Le foto della terza serata

 

Accademia degli Affaticati - Premio Tropea


 

Luglio  2008 www.tropeaedintorni.it © 1994-2008 - Tutti i diritti sono riservati.  Web master e design  Francesco Barritta - Libertino