Tropea e Dintorni

Arme della città di Tropea
Home Editoriale Politica Cultura Spettacoli Sport Economia Numeri utili Rubriche Archivio
Chi siamo Lettere Poesie Hotel Villaggi Tropea Località Dintorni Escursioni Itinerari Artisti
La collaborazione a Tropea e Dintorni è da intendersi a titolo gratuito ed a scopo divulgativo. Gli autori si assumeranno ogni responsabilità sul contenuto dei propri lavori. La redazione si riserva il diritto di accettare ogni elaborato.

Rss feed Rss Feed  
e-mail e - mail

Il Meteo Il meteo

Manifesti e volantini Manifesti 


Impeccabile il servizio di polizia, carabinieri, vigili urbani, protezione civile
Positivo il carnevale tropeano 2009
Il primo premio di 800 euro all’associazione “Presenza cristiana” di Coccorino con il carro Walt Disney


di Caterina Pandullo

foto Salvatore Libertino


Pienamente positivo il bilancio del carnevale tropeano  organizzato dall’Ascot (associazione commercianti ed operatori turistici di Tropea),  presieduta da Deborah Valente, con il patrocinio dell’Assessorato al turismo e spettacolo della Provincia di Vibo Valentia e del Comune di Tropea. La partecipazione alla manifestazione ha superato ogni aspettativa sia in  termini di  affluenza di spettatori provenienti dai vari paesi della provincia, più di 2000 persone, sia di partecipanti alla sfilata con carri e maschere. Gli organizzatori sono riusciti a divertire le persone di ogni età offrendo  momenti di spettacolo animati  dal mago Melanio, dalle majorettes di Vibo Marina, dai bravi sbandieratori di Bisignano, con  le “tamburine” che, al ritmo dei  tamburi, hanno accompagnato un’esibizione di circa mezz’ora, dagli artisti di strada del Teatro P. “C’era una volta…” di Lamezia Terme, da mangiafuoco e dai giocolieri  La serata è stata conclusa dal  gruppo musicale “Le rivoltelle” e dalle  ballerine della Ballet  Schule di S. Domenica. Sono stati ben 21 i carri,  con circa  settecento figuranti,  a comporre il lungo corteo che ha attraversato le vie della città fino a  raggiungere la piazza principale, dove ha trovato posto il pubblico. Un impeccabile  servizio di polizia,  carabinieri, vigili urbani, protezione civile di Tropea  ha garantito l’ordine  pubblico, mentre il Cisom era pronto per eventuali  emergenze sanitarie; soprattutto, grazie all’impegno delle forze dell’ordine, non si sono viste né bombolette spray, né uova o arance, consentendo così alle maschere ed al pubblico di assistere in piena serenità al Carnevale. Si è aggiudicato il primo premio di 800 euro il carro Walt Disney dell’associazione “Presenza cristiana” di Coccorino, oltre alle targhe offerte dalla Consulta delle associazioni e dal bar Madison di Tropea, come carro più disciplinato e più animato.
Al secondo posto si è classificato il carro “I pirati dei Caraibi” della seconda elementare sezione C di Tropea che ha vinto 400,00 euro ed al terzo posto il carro “Africa” dell’Asilo del Cottolengo di Tropea, che ha vinto150,00 euro, oltre alla targa, offerta da Plurale femminile, come carro più numeroso.
Al carro proveniente da più lontano è stata consegnata una targa, offerta dalla Fidapa di Tropea. E’ stato premiato inoltre con un acquario, offerto da Animali & animali di Tropea, il gruppo dei Pompieri, fuori concorso,  realizzato dai bambini dell’Asilo del rione Carmine e un bracciale offerto da Arte orafa di Tropea alla coppia Aladino e Jasmine.
Gli organizzatori hanno pubblicamente ringraziato il consigliere provinciale Giuseppe Rodolico, l’assessore provinciale al turismo Gianluca Callipo che hanno desiderato fortemente la manifestazione e il comune di Tropea per la  concessione del suolo ed il servizio logistico.

 

Primo classificato
Secondo classificato
Terzo classificato
 
 
Gennaio  2009 www.tropeaedintorni.it © 1994-2009 - Tutti i diritti sono riservati.  Web master e design  Francesco Barritta - Libertino