Tropea e Dintorni

Arme della città di Tropea
Home Editoriale Politica Cultura Spettacoli Sport Economia Numeri utili Rubriche Archivio
Chi siamo Lettere Poesie Hotel Villaggi Tropea Località Dintorni Escursioni Itinerari Artisti
La collaborazione a Tropea e Dintorni è da intendersi a titolo gratuito ed a scopo divulgativo. Gli autori si assumeranno ogni responsabilità sul contenuto dei propri lavori. La redazione si riserva il diritto di accettare ogni elaborato.

Rss feed Rss Feed  
e-mail e - mail

Il Meteo Il meteo

Manifesti e volantini Manifesti 

Inaugurato il monumento a San Francesco di PaolaEstate zaccanopolese
Inaugurato il monumento a San Francesco di Paola
Fedeli provenienti anche dai paesi limitrofi hanno assistito alla solenne cerimonia

 

Redazione

foto archivio tropeaedintorni
 

Ancora un altro segno della grande devozione degli abitanti di Zaccanopoli verso S. Francesco di Paola, che secondo le fonti francescane, sarebbe passato dal paese il 30 marzo 1464, durante il suo viaggio in Sicilia, risalendo la strada proveniente da Tropea.

Lo scorso 9 agosto, infatti, con una solenne manifestazione è stato inaugurato un monumento al Santo della Carità, situato nella località “Petto San Francesco”, in una zona panoramica da dove si può ammirare, come ricordato dal sindaco Prof. Mamone Salvatore Domenico, in uno dei panorami più belli della Calabria, Parghelia, Tropea e CapoVaticano.

In questo sito la tradizione vuole anche che un'incavatura della roccia arenaria rappresenti l’impronta lasciatavi dal piede di S. Francesco, e tale incavatura viene indicata col nome di Pedata di S. Francesco. In prossimità di essa il Signor Loiacono Francesco fu Pasquale fece costruire in muratura una colonna quadrata, sormontata da una croce, e racchiudente l'effigie di S. Francesco,  che si spera quanto prima di poter restaurare.

Alla manifestazione hanno partecipato centinaia di fedeli provenienti anche dai paesi limitrofi. Moltissimi gli emigrati che non hanno voluto mancare a questo tanto atteso appuntamento dell’estate zaccanopolese.

Nel suo saluto iniziale,  il Sindaco Mamone, presente insieme a tutta l’amministrazione comunale, ha rimarcato l’importante sinergia tra il comune e il comitato promotore, formato Inaugurato il monumento a San Francesco di Paolada privati cittadini, al fine di realizzare questa nobile opera. Infatti il monumento è stato realizzato con i fondi dell’amministrazione comunale e il comitato promotore si è impegnato per l’acquisto della Statua del Santo alta 1,70 cm in vetroresina.

La manifestazione, allietata dalla banda musicale di Zaccanopoli, anch’essa intitolata a San Francesco di Paola, si è caratterizzata dalla cerimonia di benedizione del monumento da parte del parroco don Francesco Sicari e dalla celebrazione della Messa presieduta dallo stesso.

 Banda musicale di ZaccanopoliNella sua omelia il parroco ha evidenziato l’importanza dell’evento sottolineando altresì come la devozione verso San Francesco non si misuri dalla intitolazione di una piazza o dalla inaugurazione di un monumento bensì dall’imitazione nella vita quotidiana delle virtù del Santo. E parlando di San Francesco ha cercato di attualizzare il suo messaggio, presentando San Francesco come un uomo deciso e impegnato, responsabile nelle scelte, coerente e fedele agli ideali della sua vita, generoso e impegnato a rendere felici gli altri, lottando per i grandi ideali, quali la pace, la giustizia, la dignità dell’uomo, l’uomo della gioia.

Il parroco ha ribadito l’impegno per tutti a imitare il santo e le sue caratteristiche nella vita quotidiana per poter essere la Sua Comunità, per sentirsi suoi figli spirituali, per dare alla terra di Calabria quella speranza che Lui ha incarnato con la sua vita.

Al termine dell’omelia il parroco ha annunciato che ogni anno il 9 agosto tutti i devoti del Santo si ritroveranno nello stesso luogo per rivivere le stesse emozioni di oggi e rinnovare con fiducia la devozione al Santo.  Si è parlato anche di un possibile gemellaggio con la città di Paola.

Terminata l’eucarestia, tutti i presenti hanno partecipato ad un abbondante e ricco buffet di dolci e prodotti vari, offerto dalle famiglie del paese, allietato dalle marce della banda musicale.
 

Inaugurato il monumento a San Francesco di Paola Inaugurato il monumento a San Francesco di Paola
   
Inaugurato il monumento a San Francesco di Paola Inaugurato il monumento a San Francesco di Paola
Agosto  2008 www.tropeaedintorni.it © 1994-2008 - Tutti i diritti sono riservati.  Web master e design  Francesco Barritta - Libertino