A Parghelia il I Master del Movimento pizzaioli italiani

Il presidente Metallicani «Siamo felici e orgogliosi di annunciare che è nato l’MPI donna»

L’istruttore Ricca: «Il Master tenutosi a Parghelia è un trampolino di lancio su Vibo Valentia». Fortuna: «Una delle prime iniziative fatte nella nostra provincia»

A Parghelia il I Master del Movimento pizzaioli italiani – foto Marmorato

«Stamattina siamo stati accolti con grande umanità e professionalità dalla scuola alberghiera di Tropea, dove abbiamo presentato il Movimento pizzaioli italiani e abbiamo svolto un seminario sugli impasti diretti, indiretti, semidiretti e alternativi». Così Francesco Metallicani, presidente del Movimento, che ha spiegato l’importanza del progetto durante l’incontro tenutosi presso i locali della pizzeria Miseria e nobiltà di Parghelia, alla presenza di un nutrito gruppo di pizzaioli della provincia di Vibo Valentia. «C’è stato uno scambio di idee, dove anche qui abbiamo parlato degli impasti e delle farine». Il presidente ha poi presentato pubblicamente l’MPI donna «una novità che l’MPI ha voluto promuovere». «Il Master tenutosi a Parghelia» ha detto l’istruttore Francesco Ricca «per il Movimento pizzaioli italiani è un trampolino di lancio anche su Vibo Valentia». Maria Mungo, del Movimento pizzaioli italiani donne, ha spiegato che vorrebbe «portare il nastro rosa nelle pizzerie e nella panificazione. Oggi vogliamo farne parte, anche perché in passato siamo state sempre un passo indietro». Francesco Fortuna, nel suo intervento ha voluto ringraziare tutti per la disponibilità. «Questa è stata una delle prime iniziative fatte nella provincia» ha detto Fortuna «ed io – delegato del Movimento- con Irene Malfarà supervisore provinciale, abbiamo creato progetti che prossimamente metteremo in atto».

Condividi l'articolo
Francesco Marmorato
Francesco Marmorato
Docente di lettere nella scuola secondaria, collaboratore storico della testata Tropeaedintorni.it, è giornalista iscritto all'albo professionale dell'Ordine dei giornalisti della Calabria, elenco pubblicisti.