A Ricadi uno show ricorda Mino

La Pubblicom presenta lo spettacolo di Vinz De Rosa

Un’occasione per riscoprire la calabresità

La locandina dellevento
La locandina dell’evento

Le feste natalizie, si sa, sono il miglior periodo dell’anno per riscoprire la tradizione. C’è chi, però, alla valorizzazione delle proprie tradizioni ci pensa tutto l’anno, facendone una missione di vita, trasformando questa attività nel proprio lavoro. È Vinz De Rosa, cantautore italo-canadese, che ha venduto in Canada decine di migliaia di copie del suo Cd “Cori Calabrisi”. Per valorizzare la cultura musicale calabrese, l’agenzia di promozione Pubblicom ha allora deciso di dare vita, assieme a Vinz, ad uno spettacolo musicale. Si intitola “Calabria mia show”, si terrà il 26 dicembre alle 21 presso il Palazzo dei congressi di Ricadi, e durerà circa tre ore. “La musica – spiega Vinz -, come la lingua, gli usi e i costumi, sono parte integrante della cultura di un popolo e lo identificano come tale. Le nostre canzoni ci identificano in tutto il mondo, perché la canzone tradizionale o folk, è l’espressione più pura del popolo e porta con sé le gioie e i dolori, le paure, le vittorie e le sconfitte, la rabbia, il modo di vivere e di pensare, è, in pratica, la storia di un popolo in musica e parole”.

I calabresi emigrati riescono quasi sempre ad avere successo in tutti i campi, ma solo allontanandosi dalla propria terra. Perché, una volta raggiunto il successo, non tentare allora di tornare in Calabria? È proprio questa domanda che ha animato tanti giovani calabresi, che non si rassegnano a veder sfiorire la propria terra ed hanno deciso di sostenere “Calabria mia show”. Durante la serata, secondo il programma diffuso ai media, verrà destinato un momento particolare al ricordo della figura del grande Mino Reitano, uomo che, per molti versi, è stato il simbolo della genuinità della gente di Calabria.
Per chi volesse avere informazioni sull’evento o acquistare in prevendita i biglietti, che hanno un costo di 15 euro, è stata attivata da Pubblicom una segreteria organizzativa territoriale ai numeri 3333183674 e 3476035518.

Condividi l'articolo
Francesco Barritta
Francesco Barritta
Docente di lettere nella scuola secondaria, collaboratore storico della testata Tropeaedintorni.it, è giornalista iscritto all'albo professionale dell'Ordine dei giornalisti della Calabria, elenco pubblicisti.