A Tropea “La Notte della Rossa”

In Largo San Michele – Domenica 23 agosto 2015 alle ore 20:00

Una notte lunga quella del 23 a Tropea. Da non perdersi!

Anche quest’anno il Consorzio di Tutela della Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP realizzerà l’evento “La Notte della Rossa”, si terrà a Tropea, domenica 23 agosto, alle ore 20:00, in Piazza San Michele.
L’obbiettivo sarà quello di far vivere ai partecipanti la straordinarietà del prodotto.
Si è deciso anche di realizzare una mostra a cielo aperto di fotografia.

"Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP: una realtà viva!". - foto Libertino
“Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP: una realtà viva!”- Dolcissima, croccante e rossa naturalmente. – foto Libertino

Foto suggestive, un incalzare di attimi di lavorazione e coltivazione della Cipolla di Tropea, un susseguirsi di stampe che immortalano le mani vissute di donne esperte, di grande maestranza, che raccolgono, intrecciano e spogliano i bulbi di cipolla dalle tuniche più esterne, sporche di terra, per dar loro un aspetto caratterizzato da un colore rosso intenso, bellissimo a vedersi.
Simone Saturnino, Direttore del Consorzio di Tutela della Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP, ideatore dell’evento, ha voluto ospite della serata un grande esperto di cucina, l’Executive Chef Giuseppe Romano, già Presidente Regionale dell’Associazione Professionale Cuochi Italiani.
Giuseppe Romano avrà il compito di deliziare i presenti con i suoi fantastici cooking show, con il supporto di Anna Aloi, esperta in materia enogastronomica nonché conduttrice di programmi televisivi culinari di grande successo.
Lo Chef realizzerà tanti piatti deliziosi, diversi tra loro e nel contempo uniti da questo ingrediente base della cucina calabrese e dell’Italia tutta. Le ricette saranno raccontate e spiegate con pungente e affabile ironia, propria di chi sa far bene il suo mestiere.
Diverse aziende produttrici e confezionatrici, esporranno le diverse tipologie di prodotto, sia da serbo che da consumo fresco, con lo scopo di trasmettere al pubblico presente lo slogan coniato dal Consorzio di Tutela: “E’ Cipolla Rossa di Tropea Calabria solo se porta il marchio IGP”.
La cipolla rossa di Tropea è così dolce, croccante e fragrante, che sarà fatta degustare cruda.
In questo modo, si apprezzerà fino in fondo, la sua scarsa pungenza e piacevole dolcezza. Per l’occasione, oltre un quintale di cipolla sarà pelata e tagliata a fettine, tenuta quindi sotto l’acqua corrente per diversi minuti e posta a temperatura di circa 5 gradi centigradi.
Al momento della degustazione le mezze lune di cipolla saranno condite con dell’Olio rigorosamente extravergine di Oliva, ottenuto da cultivar Ottobratiche del Monteporo. Si utilizzerà anche un condimento a base di peperoncino in salsa, rigorosamente di media piccantezza, al fine di non ostacolare la percezione di dolcezza della Regina delle rosse, la Rossa di Tropea.
CipollaRossaTropea82015
Noi del Consorzio, dice ancora Simone Saturnino, siamo consapevoli che le eccellenze enogastronomiche si radicano nella storia e cultura dei popoli, pertanto, per capire ed apprezzare le prime, non bisogna staccarle dalle tradizioni della gente dei territori di produzione. Pertanto, aggiunge Simone Saturnino, la sera del 23 si darà spazio a ritmi musicali mediterranei dell’estremo sud. Sei ragazzi universitari del Campus di Arcavacata di Cosenza, cultori del Folklore calabrese e dei suoni tradizionali, si esibiranno con i più svariati strumenti: zampogna a chiave, zampogna surdulina, pipita, fischietti, chitarra e chitarrino battente, lira calabrese, organetti, tamburelli.
Sarà una notte lunga quella del 23 a Tropea. Da non perdersi! Una notte festosa, una notte per chi ha sete di cultura e di peccati “di Gola”. “La Notte della Rossa”! Non mancate!
Per l’occasione l’Associazione Tropeaeventi ha organizzato una edizione straordinaria dei “MERCATINI DI VIA REGINA MARGHERITA” che si terrà dalle 17:00 alle 24:00 nell’adiacente Via Regina Margherita.
Altra chicca nella serata di Domenica 23 agosto nella vicina Piazza Ercole Vi sarà una diretta radio a cura di RADIO ENERGY denominata TROPEA LIVE SHOW che ha lo scopo di promuovere gli eventi del programma Tropea 2015.
A cura del Direttore del Consorzio di Tutela della Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP –Simone Saturnino e dell’Ufficio Stampa dell’Associazione Tropeaeventi –Tropea

Condividi l'articolo
Salvatore Libertino
Salvatore Libertino
Fotoreporter, editore e proprietario della testata Tropeaedintorni.it, è giornalista pubblicista iscritto all'albo professionale dell'Ordine dei giornalisti della Calabria nell'elenco pubblicisti.