Cultura e Società

A Tropea la XVII edizione di “Armonie della Magna Graecia”

Sempre maggiori successi per gli “Amici del Conservatorio”

La stagione concertistica si riconferma un’eccellenza per il territorio

Il Maestro Emilio Aversano - foto Libertino
Il Maestro Emilio Aversano – foto Libertino

Di altissimo livello la stagione artistica organizzata dall’Associazione musicale “Amici del conservatorio”.
Anche per quest’anno l’ormai famosa ed apprezzata rassegna musicale voluta dal Maestro Emilio Aversano si riconferma come un appuntamento di altissimo spessore artistico.
Giunta alla XVII edizione la kermesse artistico-musicale allestita in collaborazione con l’assessorato alla cultura del Comune di Tropea, la diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea, il Museo Diocesano di Tropea ed il Conservatorio di Vibo Valentia, registra sera per sera il pienone, offrendo al pubblico una serie di concerti molto apprezzati e graditi.

Aversano

“Armonie della Magna Graecia”, nome della stagione concertistica, si caratterizza da sempre per la presenza di eccellenze sia nell’ambito musicologico che concertistico: questa edizione vede ospitare Quirino Principe, elzevirista de Il Sole 24 ore, e Bryce Morrison, critico musicale de The Guardian e Gramophone, mentori di affermati esecutori provenienti dall’Europa e dall’Asia.
“Veipo Flute Choir and Vocal Ensemble”, Radmila Petrova, Jihoon Shin, Caterina Francese, Kameliya Naydenova, alcuni dei nomi inseriti nel programma: “Non mancherà il mio pianismo romantico – ha detto Emilio Aversano – o quello squisitamente rapsodico con Lucio Grimaldi.
Ed ancora il belcanto con arie antiche e napoletane, viaggi fantastici da Omero a Shakespeare, da Platone a Kant, in un clima sempre crescente, di serata in serata, ricco di fascino ed ebbrezza. Grazie alla peculiarità della propria programmazione, Armonie della Magna Graecia, contribuisce a rendere questa terra e questa costa un Unicum dal punto di vista culturale e musicale nel panorama delle più rinomate località turistiche, in un percorso che regala allo spettatore un ristoro dell’anima ed una gioia del cuore”.

Condividi l'articolo
Caterina Sorbilli
Docente nelle scuole del I ciclo, collaboratrice storica di Tropeaedintorni.it, è giornalista pubblicista iscritta all'albo professionale dell'Ordine dei giornalisti della Calabria nell'elenco pubblicisti.