Attualità

Aggiornamento dei docenti

Formazione sempre più al passo con i tempi

Presso l’Istituto Comprensivo “Don Francesco Mottola” guidato dal preside prof. Franco Laganà

Le lezioni dimostrative sono state tenute dal signor Angelo Angino di San Severo (FG), tecnico della SIAD
Le lezioni dimostrative sono state tenute dal signor Angelo Angino di San Severo (FG), tecnico della SIAD

In tutti gli istituti scolastici d’Italia ci si prepara per iniziare questo nuovo anno scolastico a pieno regime. Anche a Tropea si registrano momenti dedicati all’aggiornamento dei docenti di ogni ordine e grado.
Presso l’Istituto Comprensivo “Don Francesco Mottola” guidato dal preside prof. Franco Laganà, si è tenuto un corso-aggiornamento, nelle giornate del 6 e 7 settembre, dedicato alla formazione didattica degli insegnanti che fanno capo a questa scuola, docenti quindi di scuola primaria di primo e secondo grado di Tropea e del comune di Parghelia e Drapia. Il corso ha avuto una durata di nove ore distribuite in due giornate e le lezioni dimostrative sono state tenute dal signor Angelo Angino di San Severo (FG), tecnico della SIAD ditta che si occupa specificatamente di sistemi informatici didattici per uso delle scuole. In particolare, oggetto delle lezioni, è stato la Promitean LIM, lavagna interattiva multimediale di ultima generazione a campo elettromagnetico dotata di sistema audio e controllo di due Pc in contemporanea, sistema abbinato a quello Active Inspire. Le lavagne multimediali in dotazione in quasi tutte le scuole del territorio nazionale, volute sin dal 2006 dall’allora Ministro dell’Istruzione Fioroni e riproposte nel 2008 dal neo Ministro Maria Stella Gelmini, rappresentano un valido supporto all’attività didattica di ogni singolo insegnante e per ogni materia d’insegnamento, permettendo non solo l’accesso ad internet ma, soprattutto, di creare materiale strutturato personalizzato ad uso del docente e calibrato sulle necessità, le competenze e gli interessi degli alunni; le LIM sono quindi dispositivi elettronici che hanno forma e dimensioni di una lavagna tradizionale su cui è possibile scrivere, disegnare interagire con pennarelli virtuali o tramite il sistema Touch screen. Si arricchisce così, ulteriormente, l’offerta formativa di ogni singola Istituzione scolastica puntando ad una formazione sempre più al passo con i tempi.

Condividi l'articolo
Caterina Sorbilli
Docente nelle scuole del I ciclo, collaboratrice storica di Tropeaedintorni.it, è giornalista pubblicista iscritta all'albo professionale dell'Ordine dei giornalisti della Calabria nell'elenco pubblicisti.