Ambiente, territorio, turismo e rigenerazione urbana

Giovedì 17 agosto 2013 in piazza Europa a Parghelia

Il circolo del PD di Parghelia con la Federazione provinciale, organizza una tavola rotonda

 Il Circolo PD di Parghelia unitamente alla Federazione provinciale organizzano – Giovedì 17 Agosto 2013 – ore 17:00 – Piazza Europa (antistante Municipio) la Festa Democratica con una tavola rotonda sul tema: AMBIENTE, TERRITORIO, TURISMO e Rigenerazione Urbana.
Il Circolo PD di Parghelia con questa iniziativa si pone l’obiettivo di creare un’occasione di confronto fra amministratori, politica, sindacato, mondo delle professioni e dell’associazionismo su un tema di grande rilievo che ha riflessi anche sul piano regionale e locale.
Territorio, Ambiente, Paesaggio, come scrive Salvatore Settis, non sono sinonimi eppure coprono sotto diversi profili storici, lessicali, giuridici lo stesso identico spazio che poi è quello nel quale si svolge la vita di noi cittadini.
Per l’occasione di questa Festa Democratica saranno affrontati, quindi, i temi: della tutela e sicurezza del territorio italiano e della rigenerazione urbana, oggetto di recenti provvedimenti a livello nazionale; la nuova stagione di governo del territorio avviata nella Regione Calabria che ha visto di recente l’approvazione del Quadro Territoriale Paesaggistico (QTRP); le sfide della pianificazione provinciale (PTCP) e comunale (PSC); il quadro di criticità ambientali e paesaggistiche; il turismo inteso come occasione di modifica e trasformazione delle condizioni ambientali e paesaggistiche dei territori di pregio che spesso provoca alterazione dello spazio, decontestualizzazione e non luoghi urbani (Marc Augè).
Di tutto quanto sopra si discuterà, oltre che con i componenti del Circolo PD di Parghelia, con l’Avv. Brosio – Sindaco di Parghelia; Tonino Riverso – Vice Presidente Unione Internazionale Architetti; Luigino De Nardo – Segretario Generale CGIL Provinciale ; Franco Saragò – Legambiente Calabria; Fabio Foti – Presidente Ordine Architetti Provincia di Vibo Valentia; Brunello Censore – Deputato PD.
Modererà i lavori della tavola rotonda il giornalista Tonino Fortuna.
La Festa proseguirà con una serata di musica popolare e delle tradizioni con l’esibizione del gruppo musicale dei CALATARANTULA.
Durante la Festa funzionerà uno stand per la tradizionale salsiccia alla griglia.

Partito Democratico
Circolo di Parghelia

Condividi l'articolo