Amore, vera cura per malati mentali

Rubrica quotidiana a cura di P. Salvatore Brugnano

Storie belle… per vivere meglio

Amore, vera cura per i malati mentali.

Credo che anche voi, a volte, vi sarete fermati a guardare come una mamma accarezzi teneramente il figlio sofferente di qualche sindrome mentale e con la sua tenerezza riesce a calmarlo, a farlo sorridere, e a fargli riprendere un po’ di normalità. Forse chi sta attorno, soprattutto se ci si trova in ambiente affollato, può avere un senso di fastidio… Ma una madre che col suo amore tenta di recuperare alla vita buona un figlio malato, ha del prodigioso e merita rispetto e gratitudine. Eventi come questa piccola storia, realmente accaduta, non sono un fatto raro, ma rischiano di sfuggire alla nostra attenzione. 

Una volta avvenne un tragico incidente stradale: una giovane signora perse il marito e due figli. Quando lo venne a sapere, ella uscì fuori di senno, cadendo in un forte squilibrio mentale, e dovette essere ricoverata in una clinica psichiatrica.
La madre andò a farle visita, ma la giovane donna stava csì male che nemmeno la riconobbe. Allora la madre prese una decisione: fece insistenze e riuscì ad essere accettata nella clinica come personale ausiliario gratuito.
E cominciò a stare tutto il giorno accanto a sua figlia. Per lunghe ore le teneva la mano, accarezzava il suo viso e la baciava a lungo. A volte la ragazza si infuriava e si agitava a tal punto che c’era bisogno dell’intervento degli infermieri.
Ma la madre non si scoraggiava. Al contrario, moltiplicava ulteriormente le carezze.
Un giorno, avvenne la sorpresa. Dopo che la madre aveva pregato con lei un’Ave Maria, la giovane donna si svegliò come da un lungo sonno. Guardò a lungo la madre e disse: “Mamma!” E l’abbracciò.
I medici, chiamati, confermarono il fatto: la malata aveva ripreso conoscenza. Furono sospesi tutti i farmaci e presto la giovane madre e sposa fu dimessa. L’affetto l’aveva guarita.

♥♥ L’amore e la vicinanza fanno bene a tutti gli ammalati, soprattutto a quelli con problemi mentali.

Una madre che col suo amore tenta di recuperare alla vita buona un figlio malato ha del prodigioso e merita rispetto e gratitudine. L’amore e la vicinanza fanno bene a tutti gli ammalati, soprattutto a quelli con problemi mentali.

Condividi l'articolo